Le Terre di Ecor #perunaterrafertile
“Le Terre di Ecor non vuole indicare una proprietà dell’azienda. È una definizione semplice di un sentire
comune, condiviso con i nostri partner. Insieme abbiamo costruito un’alleanza in difesa della Terra, volta a portare sulle tavole prodotti buoni tra cui frutta e verdura biologica di qualità. I prodotti da agricoltura biologica e biodinamica Le Terre di Ecor non appariranno più anonimi agli occhi di chi li sceglie ma porteranno un valore aggiunto: la certezza della provenienza e l’orgoglio di sentirsi parte di un progetto
importante”.
Fabio Brescacin
Le Terre di Ecor è una rete di aziende agricole indipendenti, unite da un rapporto speciale con la terra e da un impegno profondo nei confronti della natura, delle persone e della qualità del prodotto.
Il progetto, mantenendo l’identità e la storia di ogni singolo produttore, ha come obiettivo quello di unire le aziende agricole, condividendone esperienze e modalità di lavoro, oltre la certificazione biologica. Lo scopo è avere prodotti di qualità da aziende di eccellenza ed economicamente sostenibili nel tempo.
Le aziende di Le Terre di Ecor in particolare si impegnano strenuamente a:
• Garantire adeguate condizioni di lavoro in azienda.
• Rispettare e migliorare nel tempo la fertilità della terra.
• Rispettare e migliorare la biodiversità ambientale e agricola.
• Utilizzare concimi organici, sovesci e lunghe rotazioni.
• Ottenere prodotti biologici e/o biodinamici di qualità.
EcorNaturaSì si impegna ad acquistare i prodotti di Le Terre di Ecor a un prezzo che remuneri adeguatamente il lavoro degli agricoltori e la qualità dei loro prodotti,e a proporli con trasparenza ai consumatori, in modo che possano effettuare scelte consapevoli.
Attualmente il progetto Le Terre di Ecor riunisce circa 30 aziende agricole biologiche, alcune anche biodinamiche, non soltanto italiane.
Le Terre di Ecor nei negozi Cuorebio
All’interno dei negozi Cuorebio i produttori che fanno parte della rete Le Terre di Ecor sono evidenziati con diversi materiali di comunicazione. Prime tra tutti le locandine che spiegano
bene il progetto, gli opuscoli che si possono trovare anche all’interno del Cuorebio Magazine di settembre-ottobre, le schede dei produttori con le ricette di stagione, inserite nel numero di novembre-dicembre. Poi, nel reparto ortofrutta, un grande adesivo tondo sul pavimento e i cartellini con i nomi dei produttori inseriti nelle lavagnette, nel banco dei formaggi alcune etichette con il logo che evidenziano le aziende che partecipano a Le Terre di Ecor e, nel frigo dei latticini
e sugli scaffali, dei frontalini colorati per i prodotti confezionati, come il riso, le farine, le passate, lo yogurt ecc. Chi ha visitato il padiglione 33 a Sana ha potuto vedere e conoscere personalmente
gran parte dei produttori del progetto Le Terre di Ecor che esponevano i prodotti delle loro aziende agricole come in un mercatino di paese. Ognuno di loro ha conversato con i visitatori della fiera, raccontando gli inizi, parlando della propria realtà e dei problemi da risolvere sul campo non utilizzando nessun tipo di sostanza chimica di sintesi ecc.
Per seguire le loro storie è possibile visitare il sito ecor.it/leterrediecor e vedere i video in cui i produttori de Le Terre di Ecor parlano di sè e del loro rapporto con la terra, il biologico e il biodinamico.
29/01/2015
|