LA SIMBOLOGIA PLANETARIA - 2^ parte
Sole
Centro o motore del nostro sistema planetario, sorgente di ogni vita sulla terra, il Sole in ogni tempo e civiltà è sempre stato simbolo di vitalità luminosa, di espansione, di potenza sessuale. All’interno dell’uomo governa il suo cuore e la distribuzione nel copro del calore e delle forze vitali che si diffondono dal plesso solare. In quanto fonte di luce, i suoi raggi alimentano il cervello, il sistema cerebrospinale e gli occhi. Il Sole è yang, cioè maschile, positivo, forte, caldo, secco, espansivo, cinetico, sanguigno. Le piante governate dal Sole sono cardiache, tonificanti, stimolanti, rigeneranti, sudorifere, riscaldanti.
Luna
È da sempre l’espressione del principio femminile e la principale governatrice della salute delle donne. Come governa le acque della terra e presiede al ciclo delle maree, delle semine e dei raccolti, la Luna influisce su tutte le secrezioni del corpo ed è legata in modo particolare al ciclo e agli organi femminili. Si associa inoltre al cervello nel suo aspetto mentale e immaginativo. Secondo Paracelso “la sede della Luna è nel cervello, l’influenza della Luna è fredda e i folli sono stati chiamati lunatici perchè sono spesso danneggiati dalla Luna”. Di energia prevalentemente yin, la Luna è femminile, fredda, umida, negativa, passiva, sedativa. Le piante governate dalla Luna hanno proprietà raffreddanti, emollienti, fluidificanti, depurative, sedative; inoltre influiscono sugli organi della riproduzione.
Mercurio
Nella mitologia è Hermes, messaggero degli Dei, patrono delle vie e dei commerci, maestro di astuzia e di rapidità. È il pianeta più agile e veloce del sistema solare. Da punto di vista delle funzioni umane, Mercurio è il principio della mobilità e della comunicazione a tutti i livelli: nel corpo è associato alla respirazione, allo scambio cellulare, alla trasmissione nervosa e al transito intestinale. Governa il sistema del linguaggio e dell’udito e insieme alla Luna, presiede alle funzioni del cervello. Nella sfera psichica è connesso con le relazioni sociali, i rapporti interpersonali, la capacità di adattamento e la prontezza di reazione. Mercurio è un pianeta ermafrodita dalle qualità sia maschili che femminili a seconda della sua posizione e dei pianeti con cui si trova in congiunzione può essere freddo secco, nervoso, eccitabile, impulsivo, razionale, ingegnoso, comprensivo, frettoloso, incostante, corrosivo. Le essenze mercuriane sono depurative, stimolanti, attive sull’apparato circolatorio, sulle vie del respiro, sul sistema nervoso; stimolano l’intelligenza razionale e la capacità di comunicazione.
Fonte: Riza.
01/02/2015
|