La rottura può essere una conclusione naturale dovuta al cambiamento delle condizioni in cui è avvenuto il processo di influenza. In questo caso gli interlocutori possono rifare un nuovo accordo che sia inerente alle nuove condizioni. La rottura invece può avvenire perchè l’influenzatore non è riuscito a superare una delle fasi precedenti. Più si è in una fase avanzata del processo, più difficile diventa recuperare la rottura. Un influenzatore che non è riuscito ad attirare l’attenzione potrà sopperire con un nuovo tentativo. Qualora però non è in grado di creare un rapporto durante l’interazione gli sarà più difficile stabilirlo in un altro incontro. In ogni fase la prima impressione che l’interlocutore si forma gioca un ruolo determinante e abbiamo visto come la prima impressione sia difficile da cancellare.
La raccolta delle informazioni durante la rottura. L’influenzatore deve essere attento a tutti i segnali che possono lasciare presagire una rottura del rapporto da parte dell’interlocutore. Infatti un modo per evitare questa situazione è prevenirla.
13/02/2015
''Gli strumenti per essere vincenti'': metodi e tecniche per conoscersi e valorizzarsi, a cura dello psicologo Pino Fiore