|
L’ organizzazione delle scuole statali a Molfetta dal 1° settembre 2012. Nominati i nuovi Dirigenti Scolastici.
L’ organizzazione delle scuole statali a Molfetta dal 1° settembre 2012 a seguito del dimensionamento della rete scolastica. Nominati i nuovi Dirigenti Scolastici.
A Molfetta l’anno scolastico è iniziato con tante novità.
Innanzitutto gli “istituti comprensivi” sono ormai una realtà e nuovi dirigenti scolastici sono stati nominati alla guida degli istituti superiori.
In realtà, la Corte Costituzionale con sentenza n.147 del 4 giugno 2012 aveva dichiarato illegittimo l’art.19, comma 4, del Decreto Legge 6 luglio 2011 n.98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito dalla Legge 15 luglio 2011, n.111, che prevedeva la costituzione di istituti comprensivi – nati dall’aggregazione delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado – con almeno 1000 alunni per acquisire la propria autonomia.
La Consulta aveva eccepito che l’organizzazione della rete scolastica rientra nell’insieme delle “competenze concorrenti” delle Regioni.
Comunque, poichè la sentenza della Corte Costituzionale era intervenuta in un momento in cui i piani di dimensionamento della rete scolastica erano ormai pressochè completi, le Regioni che avevano promosso i ricorsi – fra cui la Puglia – hanno mantenuto inalterato il piano di razionalizzazione approvato per l’anno scolastico 2012/2013, dichiarando che era alquanto problematico riscorporare ora gli istituti comprensivi aggregati con gli organici del personale scolastico già determinati, riservandosi ogni intervento per l’anno successivo in ossequio ad un principio di buon andamento dell’amministrazione.
Pertanto, a seguito della Delibera n.125 del 25.01.2012 della Giunta Regionale della Puglia avente per oggetto il piano di riorganizzazione della rete scolastica a partire dal 1° settembre 2012 a Molfetta le Direzioni Didattiche (ex Scuole Elementari) 1° C.D. “A.Manzoni”, 2° C.D. “C. Battisti”, 3° C.D. “S.G. Bosco”, 4° C.D. “Don C. Azzollini”, 5° C.D. “R. Scardigno” e gli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° Grado Statale (ex Scuole Medie) “San D. Savio”, “G. Pascoli”, “C. Giaquinto”, “G.S. Poli” hanno cessato di esistere come scuole autonome, variando la propria configurazione giuridica e confluendo in una nuova entità scolastica autonoma: l’istituto comprensivo.
Gli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° Grado Statale (i cosiddetti Istituti Superiori) di Molfetta, fatta eccezione per l’Istituto Professionale per le Attività Marinare (IPSIAM) “A. Vespucci” che è stato accorpato all’IPSIA “Banti” di Giovinazzo non hanno subito cambiamenti e mantengono la propria autonomia che comporta la presenza di un proprio Dirigente Scolastico e di un D.S.G.A. (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi) (ex Segretario).
Infatti, gli Istituti di qualsiasi grado con meno di 600 alunni – fatte le dovute eccezioni di legge – sono stati assegnati in reggenza a Dirigenti Scolastici titolari presso altre sedi scolastiche.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha provveduto con nota prot.n. 5907 del 10 agosto 2012 ad assegnare i nuovi incarichi di direzione e/o a confermarli nella sede attuale ai Dirigenti Scolastici della Puglia a decorrere dal 1° settembre 2012.
A Molfetta il quadro generale delle scuole e dei rispettivi dirigenti scolastici è il seguente:
I Consigli di Circolo e/o di Istituto delle scuole coinvolte nei processi di dimensionamento sono decaduti dalle loro funzioni alla data del 31 agosto 2012, per cui ai sensi dell’ex art.9 del D.I. del 28/05/1975 nelle more dell’elezione dei nuovi Organi Collegiali negli Istituti Comprensivi di nuova istituzione sono stati nominati dei Commissari per l’amministrazione straordinaria.
Il Commissario Straordinario è un organo che racchiude in sè i poteri del Consiglio di Circolo/Istituto e della Giunta Esecutiva limitatamente alla materia amministrativa-finanziaria con esclusione di qualsiasi attribuzione di ordine didattico-organizzativo.
Per Molfetta l’Ambito Territoriale per la Provincia di Bari con nota prot.n.112 (c) del 30.07.2012 ha conferito la nomina di Commissario Straordinario a:
Sono andati in pensione dopo un lungo servizio scolastico i Dirigenti:
Prof. Matteo Gioacchino AZZOLLINI della Scuola Media “G. Pascoli”;
Prof.ssa Rosalba CARABELLESE dell’Istituto Professionale “Mons. Bello”;
Prof. Pellegrino de PIETRO dell’Istituto Professionale Alberghiero;
Prof. Manlio MASSARI dell’Istituto Industriale “G. Ferraris”;
Prof. Antonio VACCA dell’Istituto Professionale per le attività marinare.
Invece, il prof. Carmelo D’AUCELLI, già dirigente scolastico della Scuola Media “Poli” di Molfetta, è stato trasferito presso la Direzione Didattica “Fornelli” di Bitonto, sua città di residenza.
Pertanto, a seguito del riordino della rete scolastica a Molfetta sono presenti n.12 Istituti Scolastici, di cui n.5 sono Istituti Comprensivi e n.7 sono Istituti di Istruzione Secondaria di 2° Grado.
Il numero dei Dirigenti Scolastici e dei D.S.G.A. passa da 16 a 12 con una riduzione di 4 unità.
20/09/2012
|
|
|