Ho acquistato una confezione di cicoria solubile a marchio Ecor e mi sono accorta che, dopo un po’ che l’avevo aperta, la polvere formava dei grumi. A un certo punto, si è formato addirittura un
agglomerato compatto che si è attaccato sul fondo della confezione e che non riesco a rompere nemmeno con il cucchiaino. Cos’è successo? Posso utilizzarla comunque o devo buttarla?
Chiara (GE)
La cicoria solubile Ecor è un prodotto igroscopico cioè teme molto l’umidità. È necessario quindi conservarla in maniera adeguata, adottando alcuni piccoli accorgimenti. Per prima cosa, consigliamo di non prelevarla con cucchiaini bagnati, ma perfettamente asciutti. Dopo ogni uso,
inoltre, è necessario richiudere perfettamente il vasetto e riporlo in luogo fresco e al riparo dall’umidità. È infatti proprio la non perfetta conservazione dopo l’apertura a causare la formazione di grumi nel prodotto. Può però stare tranquilla: tali grumi non pregiudicano la qualità della cicoria che può essere ugualmente consumata.
Ho visto in negozio il burro di cacao Rapunzel in dischetti e mi ha incuriosita. Perciò vi chiedo che cos’è il burro di cacao? Come si usa? Grazia (Vr)
Il burro di cacao viene utilizzato come alternativa vegetale al burro per preparare torte e glasse e per le ricette che richiedono un grasso solido (oltre che, naturalmente, per preparare in casa il cioccolato). Quello di Rapunzel proviene dal progetto equo solidale e biologico Hand in Hand che
l’azienda sta portando avanti in Bolivia e nella Repubblica Dominicana. Una volta raccolti i frutti delle piante di cacao, contraddistinti da un colore che va dal giallo scuro al rosso, gli agricoltori ne estraggono i semi e li fanno fermentare con la polpa bianca e dolciastra.
Tale processo, infatti, conferisce al cacao il tipico colore ambrato e il sapore che si sviluppa completamente in seguito al processo di tostatura. Una volta essiccati al sole tropicale, i semi vengono spediti in Europa; a questo punto vengono tostati per la produzione del cacao in polvere e, appunto, del burro di cacao.
Rapunzel lo propone nel pratico formato porzionato in dischetti che lo rende facile da usare. Basta sciogliere i dischetti a bagnomaria (a fuoco medio, all’incirca 30-35 gradi) nella quantità richiesta dalla ricetta, e quindi mescolare con gli altri ingredienti. Inoltre, Rapunzel lo propone anche nella variante in vaschetta da 250 g.
20/02/2015
''Il mondo del biologico'' a cura di Cuore bio - Terra madre