TRATTI CARATTERIALI E PSICOLOGICI NELLA FISIOGNOMICA DEL VISO - 2^ parte
Alcune scuole collegano la profonda piega orizzontale della radice del naso ad ambizione, aggressività, facoltà di concentrazione ed inibizioni. Sulla base delle personali esperienze si preferisce interpretarla come tendenza inibitoria.
Se la radice del naso è larga esprime talento organizzativo, forte ed accentuata sensualità, sono persone che riescono bene nei lavori manuali.
Se le sopracciglia sono rade indicano scarsa vitalità. Se dritte indicano buone capacità di osservazione, spirito di iniziativa, intuito, predisposizione al comando. Se sono folte e crescono verso il basso, indicano il tipo combattivo; se donna, molto conflittuale.
La forma degli occhi ci dà ulteriori informazioni in base alla loro dimensione, larghezza, lunghezza. Se gli occhi presentano una ptosi della palpebra inferiore (cioè che tende ad essere cascante), troviamo grande potenziale emotivo, suscettibilità, persone che con i loro sfoghi finiscono spesso per compromettere i rapporti umani e le relazioni. Sono molto sensuali. Gli occhi con una buona simmetria orizzontale corrispondono a soggetti più cauti, che si fanno guidare dalla ragione e hanno molto senso pratico. Gli occhi con l’angolo temporale più stretto e con una maggiore apertura verso il settore nasale indicano un grande potenziale di intelligenza, generosità, disponibilità, ma sono anche soggetti che tendono a considerarsi superiori agli altri, hanno una elevata opinione di sè, tendono a disprezzare gli altri, sono misantropi. Gli occhi infossati sono tipici degli osservatori precisi e risoluti che comunque tendono ad isolarsi dimostrandosi apparentemente inavvicinabili.
Un naso lungo ed ipertrofico indica soggetti calmi, equilibrati nella personalità, forti, autonomi, determinati ed energici. Il dorso nasale è ampio e la punta vigorosa. Se il terzo distale è molto largo tradisce voluttuosità, dedizione alle cose materiali e al mondo dei sensi. In riferimento al naso proviamo a suddividere il profilo in tre parti: terzo prossimale, terzo mediale e terzo distale.
A volte possiamo trovare un sostanziale equilibrio tra le parti: la fronte alta evidenzia intelligenza e spirito critico, logica e carisma. La porzione terminale della fronte ha una forma lievemente sfuggente nella parte alta, cioè verso la sommità del capo, rivela buon intuito nella sfera di interesse materiale e in quella morale.
06/03/2015
|