Mercato dell’auto spinto dal noleggio, a febbraio crescita a doppia cifra (+13,2%)
Nel mese di febbraio in Italia sono state immatricolate 134.697 auto con una crescita del 13,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Negli ultimi due mesi sono state immatricolate 266.555 auto, ovvero il 12,26% in più rispetto allo stesso periodo del 2014. Il risultato è, però, fortemente influenzato dalle 36.486 immatricolazioni a noleggio, che registrano una forte crescita (+45% nel mese e +49% nel cumulato) in virtù sia delle esigenze legate all’Expo di Milano che ai rinnovi dei contratti rinviati negli anni precedenti, si legge nella nota Unrae. Per l’Unione delle case estere “restano, invece, asfittiche le vendite a privati, che crescono nel mese di un timido +5,2%, perdendo ulteriormente peso e scendendo al 57,3% di quota, il valore più basso della nostra storia, portando i Concessionari a vendere nel mese a privati solo una macchina a testa in più rispetto all’anno scorso”.
Cautela anche nelle parole di Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto. Per l'organizzazione dei concessionari “come per lo scorso mese, lo scatto in avanti è dovuto in larga parte alle sostituzioni dei parchi delle società di noleggio. Invito ancora una volta, nel leggere queste cifre positive, a non cadere nella trappola dei facili ottimismi perchè la fine della crisi deve ancora arrivare”.
In crescita tutte le alimentazioni: il diesel incrementa di un punto la sua quota (+15,1%)mentre benzina cresce di un +8,1%, ma rimane sotto il 30% di rappresentatività. Ottimi risultati, inoltre, per le vetture a basso impatto, con il Gpl in crescita nel mese dell’11,9%, confermando la sua quota di mercato all’8,2%, con il metano che incrementa i suoi volumi del 28,2%, per raggiungere il 4,1% di rappresentatività ed, infine, con le ibride in crescita del 15,2% e stabili in quota all’1,4%. Fra i segmenti spicca l’andamento dei crossover che incrementano i propri volumi di oltre il 57%, quello delle station wagon a +36,8% e, seppur con volumi più contenuti, la performance dei monovolume compatti e multispazio, rispettivamente in crescita in febbraio del 22,9% e del 42,2%.
A fare del meglio del mercato con quasi 37.800 immatricolazioni è FCA che incrementa i volumi di vendita del 13,5% e porta la quota al 28,2% del mercato registrando l’aumento più alto da marzo 2010. Volumi in crescita per tutti i brand di FCA, con un vero e proprio exploit per Jeep: quasi 2.500 registrazioni (+290,6 per cento) e quota all’1,8 per cento, in crescita di 1,3 punti percentuali. Ancora una volta i modelli FCA dominano la top ten, con 5 modelli nelle prime cinque posizioni: Panda, 500L, Ypsilon, Punto e 500.
Di Valeria Aiello
Fonte: fanpage
12/03/2015
|