3° appuntamento con i consigli del farmacista dott. Mastrorilli:Rinforzare la pelle e capelli dopo l'estate
Rinforzare la pelle e capelli dopo l'estate
Al rientro dalle vacanze, la pelle si presenta disidratata dai raggi solari, segnata da macchie scure, rughe ed i capelli sembrano secchi e sbiaditi.
L'abbronzatura ispessisce la cute, che diventa più secca e meno elastica. Con il passare dei giorni lo strato corneo superficiale inizia a desquamarsi, il colorito si fa disomogeneo, l'epidermide opaca e ruvida. Per dare un colpo di spugna, è necessario eliminare le cellule morte. L’ideale è un peeling leggero che può essere effettuato anche presso la nostra farmacia ed eseguito dalla nostra dottoressa responsabile del reparto dermocosmesi.
La pelle si rinnova, diventa più elastica e sottile, l'abbronzatura che rimane è luminosa, gli effetti sono visibili subito, ma conviene ripetere il peeling più volte, a intervalli regolari. Dopo l’esposizione solare occorre reidratare la cute e stimolare la produzione di collagene ed elastina, distrutti dagli ultravioletti.
A tal scopo si possono applicare sulla pelle un mix sostanze attive, per restituire elasticità e tono a viso e collo. Prodotto di trattamento di qualità, dalle creme antiage ai gel contro le imperfezioni, dalle formule rimpolpanti a quelle anti-macchia, funzionano solo se il livello di idratazione è sufficiente.
Per potenziare al massimo l'idratazione è meglio utilizzare sieri ricchi di principi attivi idratanti da applicare due volte al giorno prima del consueto prodotto di trattamento. Meglio ancora se si punta su formule che contengono estratti naturali puri, ed in questo la nostra farmacia può fornirti dei prodotti di alta qualità a prezzi contenuti.
A completamento del trattamento topico cutaneo è utile apportare nutrienti anche per via orale. L'utilizzo simultaneo di integratori e cosmetici permette di attaccare su più fronti strategici la riparazione cellulare, ottimizzando e accelerando gli effetti cutanei con meccanismi coordinati.
È stato così dimostrato che integratori contenenti vitamina A hanno un effetto restitutivo e di protezione del tessuto cutaneo, le vitamine C ed E riducono i danni causati dai radicali liberi, che possono danneggiare collagene ed elastina, mentre vari probiotici favoriscono il recupero delle difese cellulari dopo l'esposizione ai raggi UV.
Gli acidi grassi polinsaturi (vitamina F) svolgono invece un importante ruolo strutturale nelle cellule, partecipano alla sintesi dei lipidi, sono coinvolti nella funzione di barriera cutanea, nei processi infiammatori e immunitari.
L’esposizione solare è anche responsabile dell’aggressione della struttura del capello dovuto allo stress ossidativo.
E’ preferibile scegliere una detersione delicata con shampoo privi di tensioattivi schiumogeni come gli oli lavanti idrogenati seguita dall’utilizzo del balsamo nutriente.
Se i capelli sono particolarmente stopposi è meglio usare una maschera ristrutturante per capelli da applicare ogni 3 giorni.
Per ripristinare il danno bisogna ovviamente seguire un’alimentazione corretta, nutrendosi con alimenti che contengano le stesse proprietà della fibra capillare: vitamine A, B, C ed E, minerali come zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese e ferro e aminoacidi.
Lo zinco ha un'azione seboregolatrice, il ferro previene la caduta, il rame accelera i processo di cheratinizzazione, il silicio è rimineralizzante, il magnesio rigenera le cellule e il manganese trattiene vitamine e ferro. Li troviamo in frutta, verdura, pesce, legumi,cereali, carne e derivati. Latte, frutti di mare, spinaci e pomodori hanno alte concentrazioni di zinco, carne e derivati, invece, contengono aminoacidi che rinforzano la capigliatura.
Per rinforzare i capelli dall'interno è possibile assumere integratori contenenti aminoacidi, come cisteina, cistina, guanina, elementi che formano la cheratina. Si effettuano solitamente due cicli all’anno. Al rientro dalle vacanze, in caso di caduta di capelli è preferibile assumere, per esempio, la cistina per 40 gg, con una interruzione intermedia per non sovraccaricare la funzione renale. Per saperne di più potrai effettuare gratuitamente l'esame tricologico previa prenotazione presso la nostra farmacia (tel 080 3348225 – email: farmacia_mastrorilli@libero.it).
Grazie per l’attenzione e arrivederci al prossimo appuntamento.
14/09/2012
|