Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedě 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
1° appuntamento con la rubrica curata dall'AVIS Molfetta:SANGUE- COS'E' QUESTA PREZIOSA SOSTANZA

1° appuntamento con la rubrica curata dall'AVIS Molfetta:SANGUE- COS'E' QUESTA PREZIOSA SOSTANZA


Il sangue è un tessuto costituito per 55% da una parte liquida, il plasma, e per il 45% da una parte cellulare, globuli rossi o eritrociti o emazie,globuli bianchi o leucociti e piastrine.
Il plasma trasporta queste cellule, le vitamine , gli ormoni, le proteine, i sali minerali, i fattori della coagulazione. Dal plasma prelevato ai donatori o con una normale donazione o mediante plasmaferesi si possono ottenere albumina, gamma globuline, fattore antiemofiliaco.
I globuli rossi hanno la funzione di trasportare l'ossigeno ai vari organi o tessuti per attivare tutti i processi metabolici nutritivi.
Una carenza di globuli rossi, se marcata, determina anemia(quindi compromissione di tutte le funzioni vitali) che, se diventa particolarmente grave per emorragie profuse o continue o per determinate malattie(tipo anemia mediterranea) può portare alla morte del malato.
In questi casi è quindi necessario ricorrere a trasfusioni di globuli rossi.
I globuli bianchi sono cellule deputate prevalentemente alla difesa dell'organismo o mediante un'azione generica di "combattimento" verso gli agenti estranei o mediante la formazione di anticorpi, di sostanze adatte cioè a "neutralizzare" specificatamente un agente infettante o estraneo. Uno squilibrio e quindi una formazione impazzita e non più funzionante di leucociti si ha nella leucemia.
Le piastrine intervengono nei processi coagulativi. Una loro carenza spiccata può dar luogo a sanguinamenti anomali con grave pericolo per la vita del paziente. Per scoprire a questa carenza è necessaria una trasfusione di piastrine mediante un "pool" di piastrine ottenuto da varie unità di sangue o, meglio, con piastrine prelevate da un unico donatore tramite una piastrinoaferesi.

Grazie per l'attenzione e arrivederci al prossimo appuntamento


17/09/2012
AVIS