IMPIEGHI DEGLI OLI ESSENZIALI - 3^ parte
Diffusori elettrici: ne esistono diversi modelli, come il diffusore a piastra elettrica, consistente in un piattino di ceramica che si riscalda elettricamente, mantenendo una temperatura costante; il diffusore a ventola o il diffusore senza filo, che si attacca direttamente alla presa elettrica.
Spray aromatici: per preparare un deodorante naturale per l’ambiente, occorre un flacone vuoto munito di nebulizzante con un iniettore semplice a pompa, come quelli per i profumi o i deodoranti senza gas propellenti. È un sistema pratico e veloce per profumare l’aria, neutralizzare gli odori sgradevoli e agire positivamente sull’umore. Si riempie il nebulizzatore di acqua (meglio se distillata) e si aggiungono gli oli essenziali, in una percentuale variabile dal 2 al 5%. È consigliabile provare le concentrazioni più basse e poi, eventualmente, aumentarle. Per esempio, a 100 ml di acqua si possono aggiungere un totale di 50 gocce di uno o più oli essenziali. Per facilitare la diffusione delle essenze più dense e resinose, come la mirra, il patchouli, il benzoino, è utile miscelare preventivamente con un cucchiaino di acqua di colonia o di alcol puro, e poi aggiungerle all’acqua. Agitare bene il flacone prima di spruzzare lo spray verso l’alto (attenzione a non fare cadere le goccioline negli occhi). Lo spray aromatico può essere usato anche per profumare (da una certa distanza, per evitare di lasciare aloni) asciugamani, lenzuola, tende, e per togliere l’odore di fumo da poltrone, sedili dell’auto e così via.
Pot-pourri e sacchettini profumati: un altro modo di diffondere nell’ambiente gli oli essenziali in mancanza di un diffusore è il pot-pourri, miscela di foglie, fiori, spezie, pezzetti di legno profumati ed essiccati, che si conserva in ciotole da porre nei vari ambienti. Quando il profumo naturale tende ad affievolirsi, lo si può ravvivare con qualche goccia di olio essenziale. Sacchettini di stoffa contenenti erbe aromatiche o fiori, con l’eventuale aggiunta di alcune gocce di olio essenziale, possono essere utilizzati per profumare piccoli ambienti, cassetti, armadi, cassapanche, guardaroba.
Fonte: Riza.
21/03/2015
|