TRATTI CARATTERIALI E PSICOLOGICI NELLA FISIOGNOMICA DEL VISO - 4^ parte
Una mascella obliqua indica inibizioni e timori, mentre se il labbro inferiore pende a sinistra verso il basso segnala malinconia e pessimismo. Se di profilo vediamo le guance molto prominenti, siamo nell’area della psiche e abbiamo riflessi sullo stomaco.
Lobi delle orecchie appuntiti indicano sbalzi di umore, una lingua larga indica molta energia yang, mentre una lingua stretta indica un carico di energia yin.
Una incisura del lobo inferiore dell’orecchio, se stretta, indica problemi ormonali, se molto larga segnala eventuali riflessi sulla tiroide.
Il lobo attaccato indica soggetti molto impegnati, se accentuato indica presunzione, se largo e tirato all’indietro indica il tipo collerico.
Presteremo attenzione anche alle vescicole che si manifestano sulla congiuntiva: se presenti indicano disfunzione linfatica e terreno predisposto alle neoplasie, ma anche a gozzo, mioma, ecc.
Lacune all’interno della corona o collaretto segnalano il rischio di cancro allo stomaco, se sono poi presenti in soggetti femminili nell’occhio destro possono indurre tumori alla mammella.
Lacune a scaletta o a siluro indicano terreno cancerinico.
Se visto di fronte troviamo un naso più sottile da una parte, questo è segno tipico di spasmo gastrico.
Il labbro superiore è in relazione con stomaco e duodeno, quello inferiore con vescica, tessuto connettivale e colon.
Chiusura labiale diritta non ondulata indica persona combattiva, se troppo ondulata persona eccessivamente “morbida”, che parla molto, poco affidabile.
Una radice del naso molto stretta indica sforzo per controllare la propria emotività.
Dal punto di vista omeopatico, il naso che presenta il dorso arrossato è un segno fisico che consiglia l’assunzione del rimedio Magnesium. La diagnostica cinese invece lo vede come un disturbo del metabolismo epatobiliare.
Se il naso nella parte inferiore è piegato verso il basso, con punta ipertrofica e alette tese, siamo in presenza di un soggetto coscienzioso, scrupoloso, fidato, con capacità di self-control notevoli, con buona sopportazione del dolore.
Secondo la diagnostica cinese, il dorso nasale è percorso da una linea su tutta la sua lunghezza: si tratta della linea degli organi yin parallela a quella degli organi yang.
25/03/2015
|