IMPIEGHI DEGLI OLI ESSENZIALI - 4^ parte
Cosmesi naturale
Trattamenti corpo, viso, cura della pelle, compresse, maschere, tonici, deodoranti, bagno doccia, shampoo, igiene e cura dei capelli. Come base si utilizza un olio vegetale scelto tra armellina, avocado, germe di grano, jojoba, mandorla, nocciola e sesamo. Sono indicati anche burro di karitè, argilla, shampoo e bagno doccia, basi con percentuali di oli essenziali singoli o in miscela del 2-3%.
- Pelle secca: incenso, gelsomino, mirra, neroli e palmarosa.
- Pelle grassa: arancio, cedro, cipresso, lavanda e sandalo.
Per una maschera per il viso: la maschera consiste nell’applicazione sul viso di uno strato di argilla o di altro materiale pastoso, che viene lasciato in posa per un tempo variabile (circa 15-20 minuti) e poi asportato con acqua. Ha la funzione di trattamento periodico e intensivo di cura o bellezza. Si possono applicare maschere purificanti per l’acne, ad azione idratante, decongestionante ecc. Secondo le necessità, come base per una maschera si possono usare argilla, polpa di frutta o di verdura, farina di cereali, yogurt, ecc. È consigliabile non fare seccare la maschera sulla pelle del viso, ma rimuoverla quando è ancora umida, con acqua tiepida. Per fare una maschera al viso occorrono 2 cucchiai di argilla da diluire con un po’ di acqua o di infuso d’erbe; si mescola fino a formare una pasta morbida, si aggiungono gli oli essenziali (3-5 gocce), eventualmente disciolti in 1 cucchiaino di olio vegetale, quindi si applica sulla pelle.
- Per il cataplasma: è l’applicazione cutanea di un impacco a base di argilla o fango termale.
Si possono praticare fanghi ad azione anticellulite o detossinanti. Le quantità medie sono di 5-15 gocce di olio essenziale, secondo la sede e l’estensione del cataplasma e le caratteristiche degli oli essenziali.
Fonte: Riza.
28/03/2015
|