TRATTI CARATTERIALI E PSICOLOGICI NELLA FISIOGNOMICA DEL VISO - 5^ parte
Se il naso presenta arrossamento, lo si collega usualmente all’assunzione smodata di alcoolici; anche se talvolta la diagnosi è esatta, i motivi per cui il naso assume queste colorazioni sono vari. Sotto il profilo energetico, il flusso metabolico tocca prima l’orbita epatica e poi confluisce in quella polmonare, quindi un eventuale blocco energetico della sfera polmonare dipende direttamente da un problema a carico dell’apparato epatobiliare. Questo se il naso presenta arrossamento nella zona del terzo prossimale.
Se presenta lo stesso problema in corrispondenza del terzo distale ed è relativamente asciutto, dovremmo pensare a sovraccarico dei metabolismi del colon e dello stomaco.
Il naso adunco con una punta rivolta verso il basso indica propensione verso assunzione di cibi solidi.
I rimedi omeopatici più indicati da consigliare a soggetti con naso arrossato sono: Bryonia, Carbo animalis/vegetabilis, Natrium muriaticum, Jodum, Chelidonium, Lycopodium.
Un naso diritto, allungato, cosiddetto “greco”, è indice di processi intellettivi rapidi. Attitudini psicologiche e talento per arti figurative e disegno, ponderatezza, tatto, spirito di adattamento.
Un naso lungo sporgente e appuntito indica sensibilità, suscettibilità, labilità gastrica.
La radice del naso è legata allo sviluppo intellettuale, se quindi è spiccata indica notevoli capacità, se è rientrante o sottile volontà e vigore sono decisamente insufficienti. Il dorso nasale è lo specchio della personalità. Inoltre è in relazione con la capacità di imporsi.
Terzo prossimale = conscio
Terzo mediale = subconscio
Terzo distale = tubo digerente, senso del piacere
Alette nasali = vie respiratorie
Dorso nasale molto largo uguale a grande vigore fisico, nervi saldi, forte struttura ossea. Se anche la radice è larga si aggiungono vitalità e robustezza, senso pratico, testardaggine nonchè attrazione per la sfera materiale. Il naso deviato verso destra indica espressione delle difficoltà che il soggetto incontra in campo professionale, se devia verso sinistra è indice di imprevedibilità nell’ambito della sfera affettiva e dei sentimenti.
30/03/2015
|