|
La scuola di Arti Sceniche ''Arterieteatro'' - Via P.Poli, 71 - organizza e propone incontri di conoscenza teatrale
Apertura dell’anno formativo 2012/2013 presso la Scuola di Arti Sceniche Arterie Teatro
Le porte della Scuola di Arti Sceniche Arterie Teatro si aprono al pubblico per i corsi dell’anno formativo 2012/2013. Si comincia sabato 22 Settembre, dalle ore 20.00, con l’OPEN HOUSE e il cocktail di presentazione corsi.
L’offerta formativa è vasta e molto valida, prevede corsi suddivisi per fasce d’età e ben strutturati, includendo anche corsi di teatro in lingua inglese con docenti madrelingua.
A partire da lunedì 24 Settembre hanno inizio le lezioni, con una prima settimana di incontri di conoscenza teatrale gratuiti.
Materie comuni a tutti i corsi proposti sono naturalmente “recitazione” ed “espressività corporea”, il cui insegnamento è curato da Alessandra Sciancalepore, regista, attrice, esperta in tecniche a mediazione corporea. E’ stata proprio dalla sua passione innata per il teatro e dai lunghi anni di esperienza e formazione che è nata la Scuola di Arti Sceniche Arterie Teatro.
Fra i corsi segnaliamo:
- Corsi di “Teatro per Bambini” dai 5 ai 10 anni (lezione gratuita Lunedì 24 Settembre dalle 18.00 alle 20.00)
(materie insegnate: Recitazione, Espressività corporea, Costruzione oggetti di scena)
Si punta allo sviluppo delle capacità di espressione mimica, gestuale, vocale dei bambini. Il “gioco” del teatro svilupperà la fantasia, la socializzazione, la capacità di rapportarsi agli altri in modo critico e propositivo, collaborando tutti insieme per raggiungere un obiettivo comune. Le lezioni di “Costruzione oggetti di scena” sono strutturate in modo da sviluppare la creatività e le capacità manuali di ciascun bambino nella realizzazione di oggetti che nasceranno dalla fusione di varie tecniche artistiche e acquisiranno grande importanza una volta in scena.
- Corsi di “Teatro per Ragazzi” dagli 11 ai 14 anni (lezione gratuita Martedì 25 Settembre dalle 18.00 alle 20.00)
(materie insegnate: Recitazione, Espressività corporea, Tecnica vocale)
Il corso si pone come obiettivo quello di incoraggiare l’avvicinamento al mondo dell’arte stimolando la creatività e la capacità di espressione individuale. L’inserimento delle lezioni di “Tecnica vocale” punta allo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità espressive, favorendone l’accrescimento con metodi propositivi.
- Corsi di “Lettura espressiva e drammatizzata” dai 15 ai 99 anni (lezione gratuita Martedì 25 Settembre dalle 21.00 alle 23.00)
(materie insegnate: Recitazione, Espressività corporea, Tecnica vocale)
Obiettivo del corso è quello di stimolare la crescita delle capacità espressive e di comunicazione individuali usando quale pretesto il libro. Verrà curato l’apprendimento delle tecniche di espressività verbale e non, comprendendo l’uso della corretta dizione, il movimento scenico e la recitazione.
- Corsi di “Teatro in lingua inglese” bambini – ragazzi – adulti (lezione gratuita Mercoledì 26 Settembre Bambini dalle 17.00 alle 19.00, Ragazzi dalle 19.00 alle 21.00, Adulti dalle 21.00 alle 23.00)
(materie insegnate: Recitazione, Espressività corporea, Lingua inglese)
I corsi sono divisi per fasce d’età. Ambizione comune è quella di sviluppare negli allievi la capacità di comunicare in una lingua straniera che non si fermi all’oralità ma che si esprima anche attraverso l’espressività corporea, diventando parte di se. L’insegnamento del teatro sarà affiancato da insegnanti madrelingua di lingua inglese.
- Corsi di “Teatro per adulti” dai 15 ai 99 anni (lezione gratuita Giovedì 27 Settembre dalle 21.00 alle 23.00)
(materie insegnate: Recitazione, Espressività corporea, Dizione, Storia del teatro, Tecnica vocale)
Il percorso di formazione pluriennale prevede obiettivi graduali da raggiungere anno per anno. Si rivolge a coloro che vorranno intraprendere un percorso di educazione teatrale nonchè di crescita professionale nell’ambito artistico. Obiettivi del percorso di formazione sono quelli di favorire la progressiva maturazione artistica, individuale e di fornire gli strumenti per il buon uso della voce e del corpo nell’arte attoriale e scenica.
- Lezioni di “Tecnica vocale” dagli 11 ai 99 anni (lezione gratuita Venerdì 28 Settembre dalle 18.00 alle 20.00)
Le lezioni saranno strutturate in percorsi personalizzati individuali o di gruppo a seconda delle esigenze e delle caratteristiche vocali dei singoli che verranno valutate durante la lezione gratuita.
Al termine di ciascun percorso sarà rilasciato un diploma di frequenza. E’ prevista per ogni corso un’esibizione di fine anno, intesa come momento d’incontro e confronto a fine formativo con l’obiettivo di stimolare la crescita individuale nella realizzazione di un lavoro di gruppo.
Gli allievi dei corsi potranno prendere parte agli stage integrativi programmati nell’ambito della Scuola con il versamento di contributi agevolati. Potranno essere tenuti workshop e seminari a cura di professionisti del mondo dell’Arte esterni alla Scuola.
Arterie Teatro si pone come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo di una sensibilità artistica diffusa, che non lasci nessuno indietro.. abbiamo l’ambizione di essere “arterie”, mezzo attraverso cui convogliare la linfa pulsante delle passioni, dei pensieri, dell’arte, del teatro, della vita, di ideali che si devono toccare con le mani, respirare nell’aria, vivere non solo nei pensieri… Perchè il Teatro sia Arte per quello che l’Arte deve essere, espressione poetica che non si prostri d’innanzi ad alcuna convenzione… e che sappia raggiungere tutti!
Info e iscrizioni presso la Scuola di Arti Sceniche Arterie Teatro, in via Ten. Paolo Poli n°71,
tel. 3403868956, info@arterieteatro.it, facebook Arterie Teatro Sas
01/09/2012
|
|
|