Mercato auto, l’Europa accelera a marzo (+10,6%). Fca sopra la media (+15,7%)
Consegnate 3,6 milioni di vetture nel primo trimestre. Crescita trainata da Spagna (+40,5%), Italia (+15,1%) e Francia (+9,3).
Nel mese di marzo, il mercato dell’auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA è cresciuto per il 19esimo mese consecutivo (+10,6% rispetto allo stesso mese del 2014), segnando la crescita mensile più alta dal marzo scorso, per un totale di 1.604.107 unità. Tutti i principali mercati contribuiscono alla crescita, con Spagna (+40,5%) e Italia (+15,1) che fanno registrare una crescita a due cifre, seguite da Francia (+9,3%), Regno Unito (+6,8%) e Germania. Nel primo trimestre del 2015, le immatricolazioni sono cresciute dell’8,6% per un totale di 3,5 milioni di unità (3.527.704). A contribuire alla ripresa tutti i principali mercati, Spagna (+32,2%), Italia (+13,5%), Francia (+6,9%), Regno Unito (+6,8%) e Germania (6,4%).
VW leader del mercato, stabile Renault
Per quando riguarda i costruttori, si conferma leader del mercato Volkswagen grazie a una crescita delle immatricolazioni mensili del 10,3% con i marchi Audi e Skoda a rallentare la performance del gruppo, mentre i marchi Volkswagen e Seat crescono più del mercato. Leggera contrazione anche per Psa (+8,7%) nonostante il trend positivo di Peugeot e Citroen. Stabile il gruppo Renault (+10,2%) con Dacia che cresce meno del marchio principale. Rallentano Ford (8,7%%) e per Opel (-0,6%) mentre Bmw segna una crescita del +10,6%.
FCA sopra la media di mercato, 500 e Panda le più vendute
Cresce più del mercato FCA che ottiene ancora una volta il risultato migliore rispetto a quello del mercato, aumentando le vendite del 15,7% rispetto allo scorso anno. Continua exploit di vendite del marchio Jeep, al 17esimo mese consecutivo in crescita. In crescita del 13,7% in confronto allo stesso mese il marchio Fiat, migliorando le proprie performance in Germania (+20,4%), in Italia (+15,9%), in Francia (+13,9%) e soprattutto in Spagna (+76,1%). A guidare la crescita gli ottimi riscontri della famiglia 500 e di Panda che si confermano le city car più vendute. Tra le asiatiche Nissan cresce del 21,6% portando la quota di mercato a 4,9% mentre Toyota la rafforza a 4,4%. Bene anche Hyundai (+17,6) mentre Kia è stabile al 10,6%. Rallenta Suzuki che scende al 6,1%, mentre Honda rafforza di uno 0,1% la crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Di Valeria Aiello
fonte: motori fanpage
24/04/2015
|