1) La serata è difficile perchè non riuscite a mettervi d’accordo sul programma del sabato sera:
A. Sei convinto/a che la tua idea sia quella più giusta, indipendentemente dal fatto che tu sia riuscito/a o no a trascinare tutti dalla tua parte.
B. Ti sbatti per riuscire a convincere tutti per prendere in considerazione la tua proposta, anche se non riesci sempre a farcela.
C. Non sei mai uno/a con grandi proposte, alla fin fine va bene qualsiasi cosa.
2) Quando discuti con una persona:
A. Ti sforzi di capire la posizione dell’altro solo per smontare le sue idee che ritieni sbagliate a priori.
B. Spesso ti ritrovi zitto senza sapere cosa rispondere, perchè sei a corto di argomenti.
C. Tendenzialmente non discuti mai con una persona, e quando lo fai è per mandarlo a quel paese, perchè tanto non capisce niente.
3) Un amico ti vuole dare un consiglio:
A. Mmh… vediamo che mi vuole dire…
B. Speriamo non mi metta troppo in difficoltà.
C. Si faccia i cavolacci suoi…
4) Tuo padre/madre vuole darti un consiglio:
A. Non ci capisce assolutamente niente il vecchio.
B. Le sue affermazioni mi sono scomode.
C. Si faccia i cavolacci suoi…
Per visualizzare i punteggi clicca qui
Maggioranza di A: Non riesci a uscire dai tuoi punti di vista, quali essi siano… ritieni che la tua opinione e le cose che credi importanti siano ovviamente quelle più giuste, e alle volte tendi proprio a svalutare le idee che hanno gli altri. Non è molto positivo, anche perchè in questo modo non crescerai mai! Lasciarsi mettere in crisi è importante alle volte, perchè permette di capire meglio le proprie prospettive… ed entrare anche in una logica migliore da cui guardare il mondo.
Maggioranza di B: Saper accogliere le altre persone è un lavoro fondamentale, perchè aiuta a non sentirsi mai soli, e tu hai imparato a lavorare in questo senso. Sapendo accettare, anche con difficoltà, il modo di pensare degli altri, stai spianando la strada per accogliere logiche ben più grandi e importanti. Sai che se pensi solo con la tua testa e basta, rischi di rimanere solo, perchè non riuscirai mai a trovare punti di contatto con chi ti sta intorno. E i propri schemi, dopo un po’… portano all’infelicità! Buon cammino!
Maggioranza di C: La scelta spesso significa mettersi da una parte, significa lasciare qualcosa per prenderne un’altra. Non scegliere, non avere degli schemi rischia di essere rischioso perchè dei paletti servono sempre per poter crescere nella vita! Non scegliere, non avere “schemi mentali”, non fa crescere con la mente più aperta, perchè non è vero che in questo modo si è più aperti alle tante possibilità che la vita offre. Anzi, non fa mai capire il valore delle cose. Importante è fare delle scelte, ed essere pronti a mettersi in discussione quando serve!