Auto, mercato Europa cresce ancora ad aprile: +6,9%, FCA a quota 13,4%
Per il ventesimo mese consecutivo, le immatricolazioni di autovetture in Europa crescono del 6,9%. FCA cresce più del mercato per il quarto mese consecutivo.
In aprile, la domanda di auto nuove nell’Ue è cresciuta per il ventesimo mese consecutivo (+6,9% rispetto allo stesso periodo del 2014) per un totale di 1.166.482 unità, siglando il miglior risultato in termini di volume di immatricolazioni dal mese di aprile 2009. Tutti i principali mercati contribuiscono positivamente all’espansione globale, in particolar modo in Italia (+24,2%) che cresce a due cifre, seguita dalla Germania (+6,3%), Regno Unito (+5,1%), Spagna (+3,2%) e Francia (+2,3%). Nei primi quattro mesi dell’anno le nuove immatricolazioni di auto sono crescite dell’8,2%, per un totale di 4.695.058. La crescita è registrata in tutti i principali mercati che contribuiscono alla ripresa globale del mercato dell’Ue.
FCA meglio del mercato
Per la quarta volta consecutiva, Fca registra un risultato migliore rispetto a quello del mercato: con 79 mila immatricolazioni in aprile ha aumentato le vendite del 13,4% rispetto all’anno scorso. La quota è stata del 6,5%, era il 6,2% ad aprile 2014. Le vendite di FCA sono aumentate in Italia (+24,8% in un mercato cresciuto del 24,2%), in Francia (+12,3%) e in Spagna, dove la crescita è stata dell’11,1%. Nel primo quadrimestre del 2015, FCA ha immatricolato quasi 307 mila vetture, il 12,1 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014. La quota è stata del 6,3%, era il 6,1% un anno fa. Nel primo quadrimestre del 2015, FCA ha immatricolato quasi 307 mila vetture, il 12,1 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014. A sostenere la crescita anche il marchio Fiat, che ha aumenta le immatricolazioni del sono aumentate del 9,7 per cento rispetto all’anno scorso, portando al 4,9%. A sostenere la crescita anche ad aprile, l’exploit del marchio Jeep, al 18° mese consecutivo di crescita. Le immatricolazioni del brand, poco meno di 7.300, sono più che raddoppiate rispetto a un anno fa (+172,3 per cento): nessun altro costruttore si avvicina ai risultati di Jeep in termini di aumento percentuale delle vendite. La quota è stata dello 0,6 per cento, triplicata rispetto allo 0,2 per cento di un anno fa. A trainare il successo del brand è stata la Renegade che – con oltre 4.600 immatricolazioni in aprile – è ormai stabilmente tra le top ten del suo segmento.
Bene Renault, rallenta Volkswagen
Crescita a due cifre anche per il gruppo Renault (+14,9%) che porta la quota di mercato a 10,6% a fronte del 9,9% dello scorso anno. Aprile positivo anche per il gruppo BMW (+11,9%) che rafforza la quota di mercato (6,2%), a differenza di Nissan (+9,0%), Daimler (+8,0%), Hyundai (+8,5%), che mantengono la quota di mercato pressochè invariata rispetto allo scorso anno. Rallentano Volkswagen (+5,6%) che registra una contrazione in termini di quota di mercato di 0,3 punti percentuali, così come Toyota (+0,2%%) che perde 0,2 punti percentuali in termini di quota rispetto allo scorso anno, così come Opel (+1,7%) che registra una contrazione di uno 0,4%.
di Valeria Aiello
fonte: motori fanpage
23/05/2015
|