Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI A STUDENTI DELL'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "GAETANO SALVEMINI" DI MOLFETTA.

PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI A  STUDENTI DELL'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO




Alcuni prestigiosi riconoscimenti conseguiti da allievi dell'I.T.E.T.S. "Gaetano Salvemini" confermano i significativi standard di acquisizione dei traguardi di competenza da parte degli alunni dell'Istituto, ottenuti anche grazie all'adozione di una didattica innovativa, basata sulla valorizzazione delle nuove tecnologie e di metodologie fondate sul learning by doing.
Due studenti della classe IV E AFM, Viktor Lanza e Mariangela Spadavecchia, hanno riportato la vittoria nella sezione destinata agli scritti in prosa del concorso "Gaetano Salvemini e i giovani", indetto dalla Rete scolastica del Comune di Molfetta, per diffondere la conoscenza del pensiero salveminiano tra i giovanissimi. Il lavoro premiato è un'intervista impossibile allo storico molfettese, genere piuttosto diffuso nella letteratura contemporanea.
L'alunna Anna Maria Pansini, della classe IV B SIA, è risultata vincitrice del concorso "Verso gli Stati Uniti d'Europa", organizzato dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Federazione della Puglia), allo scopo di promuovere la cultura dell'integrazione europea tra i giovani studenti, membri delle future classi dirigenti. Una targa di merito è stata riconosciuta anche a Gian Paolo Garcia, della classe V A Turistica.
Si segnala, inoltre, il conseguimento del primo posto ai campionati regionali studenteschi di Danza sportiva, disputati a Molfetta, presso il Palapoli, il 15 maggio. Gli alunni dell'Istituto hanno eseguito performance di cha cha, hip hop e salsa.
Questi riconoscimenti si affiancano ad altre attività, che, tra i mesi di aprile e maggio, hanno veduto l'Istituto "Gaetano Salvemini", attivo sul territorio cittadino. Rammentiamo gli "Incontri con l'autore". Le ultime due manifestazioni hanno impegnato gli studenti nell'approfondimento, con il professor Marco Ignazio de Santis, del ruolo di Gaetano Salvemini nelle elezioni a suffragio maschile quasi universale del 1913 e nella riflessione", con il giornalista Nicolò Carnimeo, sulle problematiche ecologiche connesse all'inquinamento del mare, ormai "discarica del pianeta.
Nello stesso periodo, l'I.T.E.T.S. ha organizzato la sessione italiana del Partenariato strategico transazionale europeo dal titolo “New Waves - the sea and water as a focus for innovation in teaching and learning”, relativo all’azione K2 del Programma Erasmusplus. In tale occasione, il "Salvemini" ha ospitato delegazioni studentesche provenienti da tutta l'Europa.
La compagnia teatrale dell'Istituto è stata selezionata, per partecipare alla Rassegna internazionale di teatro scolastico "Voci dal Mediterraneo", organizzata dall'IISS "Cosmai" di Bisceglie. Gli studenti si sono esibiti, con successo di pubblico, nel musical "Vivo per lei", ottenendo due nomination.
Il 13 maggio, il "Gaetano Salvemini" ha ricordato la compianta studentessa Annalisa Romano con un triangolare calcistico amichevole, presso il Campo sportivo "Paolo Poli" di Molfetta.


23/05/2015
Eventi