COSTITUZIONI E TIPI OMEOPATICI: LA COSTITUZIONE FLUORICA
Viene detta anche costituzione distrofica. Il soggetto fluorico si evidenzia per la particolare asimmetrica di tutta la struttura corporea.
I Sali di fluoro hanno un’azione distruttiva su quella che possiamo definire la struttura portante ossea. Si riscontrano asimmetrie dovute ad alterati processi embriogenetici, carie ossee, distruzioni di tessuti molli; i denti sono asimmetrici e tutto l’apparato dentario è sconvolto, irregolare.
Altezza e peso sono ridotti, viso asimmetrico, marcata o totale lassità dei legamenti; ad arti estesi il braccio e l’avambraccio formano una specie di angolo ottuso, aperto verso il basso.
Le tendenze patologiche sono riferite alla distrofia osteo-connettivale, i ragazzi vanno incontro alla scoliosi, mentre l’adulto ha tendenza alla sclerosi e all’indurimento dei tessuti, aneurismi, vasculopate.
I fluorici sono soggetti facili vittime di infortuni come distorsioni, lussazioni, discopatie, lombalgie ripetute, mentre psichicamente possono essere individui instabili e di grande fragilità emotiva.
Possono andare incontro alla perversità: è il ragazzo che facilmente tormenta gli animali. Genio ribello, intelligenza viva, ambizione priva di scrupoli, con perversioni mentali ma anche sessuali.
Alcuni rimedi costituzionali dei fluorici sono Calcarea fluorica, Fluoricum acidum, Mercurius solubilis, Argentum nitricum, Aurum metallicum, Cinnabaris, Kalium bichromicum, Mercurius bijodatus, Mercurius cyanatus, Mercurius corrosivus, Luesinum.
28/05/2015
|