CONOSCERE E PRATICARE IL MASSAGGIO CON GLI OLI ESSENZIALI - 3^ PARTE
La sequenza. Di seguito ti presentiamo una sequenza di auto massaggio, che procede dai piedi alla testa. Sulla parte del corpo che si sta massaggiando, eseguire prima carezze leggere, per poi passare a pressioni più profonde; quindi passare al punto successivo con la stessa tecnica.
- I piedi e le gambe. Siediti sul pavimento con le gambe distese davanti a te. Lavora su un piede, sulla caviglia e sulla parte inferiore della gamba, sulle giunture del ginocchio e quindi sulla coscia, dal ginocchio verso il fianco. Fai lo stesso con l’altra gamba.
- I fianchi e l’addome. Sdraiati con le ginocchia sollevate. Massaggia l’intera area pelvica, cominciando dal triangolo interno dell’osso pubico e tutt’intorno alle gambe e alle natiche. Poi girati su un fianco e massaggia la zona dell’osso sacro, delle natiche, attorno all’osso pelvico e alla giuntura del fianco. Girati sull’altro fianco e ripeti, quindi massaggia l’addome.
- Il torace. Supino, massaggia la zona dal plesso solare alla clavicola. Tira lungo i lati, quindi lavora tra le costole, partendo dalla metà verso l’esterno.
- Le braccia e le mani. Sdraiato, massaggia un braccio alla volta. Inizia dalle mani, passa poi all’avambraccio, compreso il gomito, quindi Sali lungo la parte superiore del braccio, fino alle ascelle e alle spalle.
- Le spalle e il collo. Disteso, premi lungo il bordo superiore della clavicola e sulla parte superiore della spalle. Massaggia i lati e la parte posteriore del collo, poi le scapole e la parte superiore della schiena (fin dove riesci ad arrivare).
- La schiena. Seduto, massaggia l’area posteriore del bacino. Poi stenditi sul pavimento e massaggiati la schiena con l’aiuto di una pallina di gomma.
- Il viso e il cuoio capelluto. Disteso, accarezzati il viso con decisione, dalla fronte al mento, con movimenti centrifughi. Massaggia mandibole e orecchie, quindi passa al cuoio capelluto.
Il massaggio antistress per la coppia. La mente della persona stressata è sempre in corsa, perennemente accelerata. I pensieri si muovono continuamente nel tentativo di controllare la situazione, di tenere a mente impegni e scadenze… si va dal passato al futuro, senza sostare mai nel presente. Questa situazione si riflette anche nel corpo, con una serie di sistemi che comprendono accelerazione della frequenza cardiaca, coliti, muscolatura contratta, torace bloccato. A livello psichico, si possono presentare tensioni, insonnia, nervosismo, facilità al pianto, eccessiva preoccupazione, paure, ossessioni ecc. E tutto questo può recare danno alla vita di coppia. Ecco quindi un semplice ed efficace massaggio da praticare al proprio partner (o da ricevere) quando ce n’è bisogno.
Fonte: Riza.
04/06/2015
|