CONOSCERE E PRATICARE IL MASSAGGIO CON GLI OLI ESSENZIALI - 4^ PARTE
Come praticare il massaggio L’approccio con il partner deve essere dolce; particolarmente indicati sono gli sfioramenti, che aiutano a rilassare le tensioni muscolari e, allo stesso tempo, permettono al partner che esegue il massaggio si “entrare” nella dimensione psicofisica dell’altro. La manualità principale è lo sfioramento, che deve essere eseguito a piene mani (dove è possibile, è bene utilizzare anche la parte dell’avambraccio per “contattare” una maggiore superficie di cute); gli sfioramenti devono essere lunghi e avvolgenti, e la fase di ritorno terminerà con una lenta trazione delle fasce muscolari, ottenendo così un allungamento della parte trattata. Questo porta a un maggior rilassamento. Il tocco deve essere dolce, ma al tempo stesso sicuro e deciso.
Procedi in questo modo - Se lo desideri. Prepara un olio da massaggio come indicato negli articoli precedenti.
- Inizia il massaggio in posizione prona.
- Appoggia una mano sulla zona lombare e l’altra sul dorso del partner. Rimani in ascolto del ritmo del suo respiro. Le variazioni nel ritmo del respiro indicato lo stato di rilassamento della persona che viene massaggiata.
- Dopo aver unto la schiena, esegui delle pressioni circolari con i pollici lungo i muscoli paravertebrali, partendo dal sacro e terminando alle cervicali. Ripeti per tre volte.
- Poniti dietro la testa del partner e fai lunghi sfioramenti che vanno dalla nuca ai glutei e ritorna dai fianchi, con una trazione delle fasce muscolari. Ripeti 5-6 volte.
- Termina eseguendo un otto su tutto il corpo, iniziando dalla zona lombare. La posizione supina viene eseguita con le stesse modalità.
Fonte: Riza.