1) Ti chiedi spesso il parere che gli altri hanno di te?
A. Spesso parlo proprio perchè devo difendermi dagli stupidi giudizi delle persone su di me.
B. Credo che sia utile, ma non sempre.
C. Di solito me ne frego altamente.
2) Stai discutendo con una persona, e ti accorgi che la tua posizione ha mostrato delle contraddizioni:
A. Fai finta di niente e vai a testa alta, in qualche modo, piano piano, riesci ad aggiustare il tiro.
B. Fai finta di niente… ma poi ci ripensi sopra… e anche tanto!!
C. Non contano niente le contraddizioni, sono una persona che non si inquadra.
3) Hai ricevuto un invito per un appuntamento in contemporanea da due amicizie un po’ diverse tra loro. Uno lo frequenti spesso, l’altro è tanto che non lo vedi, e sai bene che siete molto diversi sotto tanti punti di vista:
A. Preferisci di gran lunga il tuo amico/a abituale… non si sa mai dove si va a finire con quell’altro!
B. Ti scoccia dare buca al primo, ma esci sicuro con quello che non vedi da tempo! Poco importa se dovrai un po’ scendere a compromessi con il tuo stile.
C. Mah, vediamo chi ha più voglia di uscire, tanto per me è uguale, basta che esco!
4) Chi fa da sè…:
A. Fa per tre.
B. Rimane solo.
C. Fa finalmente come gli pare.
Per visualizzare i punteggi clicca qui
Maggioranza di A: Non riesci a uscire dai tuoi punti di vista, quali essi siano… ritieni che la tua opinione e le cose che credi importanti siano ovviamente quelle più giuste, e alle volte tendi proprio a svalutare le idee che hanno gli altri. Non è molto positivo, anche perchè in questo modo non crescerai mai! Lasciarsi mettere in crisi è importante alle volte, perchè permette di capire meglio le proprie prospettive… ed entrare anche in una logica migliore da cui guardare il mondo.
Maggioranza di B: Saper accogliere le altre persone è un lavoro fondamentale, perchè aiuta a non sentirsi mai soli, e tu hai imparato a lavorare in questo senso. Sapendo accettare, anche con difficoltà, il modo di pensare degli altri, stai spianando la strada per accogliere logiche ben più grandi e importanti. Sai che se pensi solo con la tua testa e basta, rischi di rimanere solo, perchè non riuscirai mai a trovare punti di contatto con chi ti sta intorno. E i propri schemi, dopo un po’… portano all’infelicità! Buon cammino!
Maggioranza di C: La scelta spesso significa mettersi da una parte, significa lasciare qualcosa per prenderne un’altra. Non scegliere, non avere degli schemi rischia di essere rischioso perchè dei paletti servono sempre per poter crescere nella vita! Non scegliere, non avere “schemi mentali”, non fa crescere con la mente più aperta, perchè non è vero che in questo modo si è più aperti alle tante possibilità che la vita offre. Anzi, non fa mai capire il valore delle cose. Importante è fare delle scelte, ed essere pronti a mettersi in discussione quando serve!