COSTITUZIONI E TIPI OMEOPATICI: LA COSTITUZIONE CARBONICA
Tipo statico, rigido, di statura inferiore alla media, con sovrappeso frequente. Viso quadrato, arcata dentale con normocclusione, denti bianchi e quadrati, mani a spatola dalle dita corte. Arti superiori ed inferiori in atteggiamento di flessione, coscia e gamba non allineate, deambulazione lenta e pesante, tendenza all’ordine, metodico, con spiccato senso della responsabilità.
Ha reazioni molto lente, soffre prevalentemente di malattie metaboliche. Da piccolo è il classico bimbo florido, che mangia di tutto, ama i cibi saporiti e piccanti, tende a malattie nutrizionali, secrezioni catarrali o essudative a carico della cute, disturbi dell’apparato gastroenterico, respiratorio e urogenitale. Tipo adiposo, può essere anche un ipoendocrino nell’adolescenza.
Dislipidemie, obesità, ipertensione arteriosa, artropatie.
Croste lattee nei bambini, eczemi seborroici.
Il carbonico è un tipo freddoloso che peggiora con il sole ed il tempo umido. Può essere un tipo rinunciatario, apatico, sedentario e passivo ma anche un paziente e metodico realizzatore, egocentrico e taciturno.
Rimedi costituzionali possono essere: Calcarea carbonica, Magnesium carbonicum, Natrum carbonicum, Kali carbonicum, Ammonium carbonicum, Ars. Album, Lycopodium, Baryta carbonica, Graphites, Sepia.
02/07/2015
|