Le bollette non pagate di luce e gas si possono pagare a rate
Lo scorso 29 maggio l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (www.autorità.energia.it) ha stabilito che, entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta, si può chiedere di saldare i conti a rate.
Ma c’è di più.
Se la fattura non viene pagata, il gestore non può sospendere la fornitura senza prima aver avvisato il cliente per raccomandata con la cosiddetta comunicazione di messa in mora riportando anche la nuova scadenza per pagare e la data in cui scatterà la sospensione della fornitura.
Questa lettera non arriva e la luce viene staccata? In questo caso si ha diritto a un indennizzo di 30 euro.
Per informazioni è possibile consultare lo Sportello per il consumatore, un servizio dell’Autorità per l’energia che, grazie a una task force di esperti, raccoglie segnalazioni, reclami e richieste.
E’ contattabile via internet, all’indirizzo www.autorità.energia.it oppure chiamando il numero verde 800166654.
Arrivederci alla prossima.
Saverio Minervini.
09/07/2015
|