Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Le innovazioni vietate dell’unità immobiliare privata nel condominio ex art. 1122 cc

Le innovazioni vietate dell’unità immobiliare privata nel condominio ex art. 1122 cc



Cassazione del 5.2.2015 n. 2109 ha stabilito che nel condominio le innovazioni vietate delle unità immobiliari private ex art. 1122 c.c. (prima e dopo la riforma dopo la riforma del condominio) sono quelle che che possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato o che ne alterino il decoro architettonico (anche se si realizzano su un bene privato e non hanno ad oggetto un bene condominiale, come, ad esempio, la costruzione di una veranda sul terrazzo privato)

Quando in un condominio (o nell'ambito del condominio) si parla di innovazione ammessa o vietata, (possibile o impossibile), si tende sempre ad affrontare il problema (esaurendolo) nell'esigenza di capire cosa si intende per innovazione (o per miglioramento ed,, oggi, anche di cambio di destinazione d'uso).
Di solito, non viene mai affrontata la questione se l'innovazione (ammessa o vietata) deve riguardare solo e direttamente il bene comune ex art. 1117 c.c. oppure se i limiti derivanti dalle innovazioni vietate riguardano anche le singole unità immobiliari private, se, cioè, non è possibile apportare innovazioni agli appartamenti o agli altri locali privati siti nel condominio quando queste innovazioni, riguardano direttamente i locali privati, ma danneggino (indirettamente) i beni condominiali ex art. 1117 c.c. e se, di conseguenza, le unità immobiliari scontano deli limiti alla proprietà che discendono direttamente dalla legge (e non solo dal regolamento di condominio o dai contratti di acquisto).
Non sempre è agevole comprendere cosa si intende per innovazione, (non esistendo una definizione specifica di innovazione), anche al riforma non ha eliminato questa lacuna, ma ha solo distinto tra innovazioni (generiche) dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al miglior rendimento delle cose comuni che richiedono la maggioranza degli intervenuti e i 2/3 del valore dell'edificio. Ed un secondo tipo di innovazioni (specifiche e "tipizzate") dirette a realizzare scopi "specifici", come ad esempio il miglioramento della sicurezza o salubrità dell'edificio o l'eliminazione delle barriere architettoniche, o il risparmio energetico, oppure, alla creazione di parcheggi, queste innovazioni possono essere assunte con il voto della maggioranza dei presenti e di almeno la metà del valore dell'edificio.
La riforma ha anche previsto il cambio di destinazione (del bene comune) ex art. 1117 ter c.c., imponendo all'interprete anche l'obbligo di dover distinguere tre innovazioni e cambio di destinazione d'uso del bene comune
Il codice prevede due articoli che regolano le innovazioni:
– Il primo regola le innovazioni che comportano una modifica diretta del bene comune ex art. 1117 c.c. (l'art. 1120 c.c. prevede che "I condomini possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni […..] sono vietate le innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condomino).
In questo ambito rientrano sia le (innovazioni) deliberate dall'assemblea (es. trasformazione di un cortile in posti auto con eliminazione di giardino), sia le innovazioni effettuate dal singolo proprietario sul bene comune (es. costruzione di un'antenna), ma, in quest'ultima ipotesi, occorre coordinare i divieti delle innovazioni e il principio dell'uso del bene comune previsto dall'art. 1102 c.c. una differenza tra l'art. 1102, 1120 e 1117 ter c.c., è data dal fatto che mentre l'art. 1102 c.c. regola il caso in cui l'uso del bene (con o senza modifiche alla destinazione) produce l'esclusione di uno dei titolari dell'uso dei bene comune gli art. 1120 c.c. e 1117 ter c.c. regolano le modifiche (innovazioni o cambio di destinazione d'uso) del bene anche quando non sono dirette ad escludere qualcuno del condomini dal godimento del bene condominiale ex art. 1117 c.c.

– Il secondo regola le innovazioni che comportano una modifica diretta di un bene privato (unità immobiliare) e solo indirettamente possono danneggiare beni comuni ex art. 1117 c.c. (l'art. 1122 c.c. prevede che "nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio. In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea").
Per comprendere se si deve applicare l'art. 1120 c.c. o l'art. 1122 c.c. occorre fare riferimento al luogo dove viene eseguita l'opera, se l'esecuzione dell'opera che produce l'innovazione rientra concettualmente nella nozione di intervento sulla porzione di piano di proprietà personale (ante riforma) o sull'unità immobiliare personale post riforma), perchè inerisce a bene esclusivo si applica l'art. 1122 c.c. e il bene personale non deve essere oggetto di modifiche che rechino danno alla cosa comune.
Quanto alla nozione di "danno" inserita nell'art. 1122 c.c. occorre distinguere tra prima della riforma del condominio e dopo la riforma del condominio. Se prima della riforma del condominio, occorreva integrare l'art. 1122 c.c. richiamando l'art. 1120 c.c., ed infatti, per comprendere in cosa consisteva il danno (ex art. 1122) che impediva di eseguire l'opera sulla porzione esclusiva si doveva far ricorso all'art. 1120 c.c., il quale vietava "le innovazioni che possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico. Dopo la riforma del condominio l'art. 1122 c.c. è stato completato recependo nel testo novellato l'insegnamento che aveva già interpretato la norma nel senso che sono vietate le innovazioni anche del bene privato quando recano pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico".
Dopo la riforma, però, sono vietate anche le innovazioni su beni privati ex art. 1122 c.c. che recano danno (generico) ai beni comuni ex art. 1117 c.c. si tratta di un danno diverso da quello previsto o derivante dalla lesione del decoro architettonico o dalla sicurezza del fabbricato o alla stabilità dello stesso (queste sono ipotesi tipiche e specifiche di danno alle parti comuni)
Dalla semplice lettura del 1120 c.c. (post riforma) risulta che l'eventuale innovazione (senza distinguere tra innovazione vietata o meno, infatti, è usata la locuzione "in ogni caso") deve essere comunicata all'amministratore prima dell'esecuzione della stessa, l'amministratore ne riferisce all'assemblea. E' evidente che la comunicazione serve per poter far valutare al condominio l'impatto della innovazione che si intende eseguire, ma non sono previste sanzioni espresse per l'omessa comunicazione. Risulta evidente che si apre tutta la questione relativa alla mancata comunicazione di una innovazione (eventualmente vietata) e dell'omessa comunicazione dell'amministratore all'assemblea (responsabilità dell'amministratore).
La preventiva comunicazione permette, quanto meno, al condominio di verificare l'esistenza dei titoli abilitativi edilizi necessari per la realizzazione dell'opera.
Resta da chiedersi se il regolamento di condominio (o gli atti di acquisto) possono integrare (limitando ulteriormente) la possibilità di innovazioni ex art. 1122 c.c., la risposta è positiva, il regolamento di condominio o il contratto di acquisto può limitare ulteriormente (rispetto l'art. 1122 c.c.) il diritto di innovare il bene privato, in quanto si tratterebbe di limiti alla proprietà perfettamente inseribili nei contratti, ma dovendo essere anche trascritti per essere opponibili.

di Paolo Giuliano
fonte: fanpage



10/07/2015
L'angolo del condominio a cura di Saverio Piergiovanni
24/04/2018
L’installazione dell’ascensore nel condominio
27/01/2018
L’errore e la revisione delle tabelle dei millesimi del condominio
20/09/2017
Amministratore di condominio e lite giudiziaria
23/07/2017
L’unità immobiliare in comune nel condominio
24/05/2017
Rettifica modifica revisione delle tabelle dei millesimi
28/02/2017
L’assemblea di condominio e la proprietà privata o esclusiva
19/01/2017
L’uso del suolo condominiale sul quale è costruito l’edificio
02/12/2016
Assemblea di condominio nulla e decreto ingiuntivo
16/10/2016
La lite contro il condominio e i poteri del singolo proprietario
09/09/2016
Anche una cantina può essere un bene condominiale
03/08/2016
La separazione, il divorzio e le spese del condominio
21/06/2016
I beni condominiali (1117 cc) e la ripartizione delle spese (1123 cc)
09/05/2016
La partecipazione all’assemblea di condominio e l’apparenza di diritto
01/04/2016
Condominio minimo e spese urgenti
26/02/2016
Le parti private o condominiali dei balconi e i danni
12/12/2015
Le differenze tra un consorzio immobiliare e il condominio (supercondominio)
29/07/2015
Condominio: per il risarcimento del danno c’è solidarietà tra i proprietari
10/07/2015
Le innovazioni vietate dell’unità immobiliare privata nel condominio ex art. 1122 cc
21/06/2015
La competenza territoriale nelle cause tra condomini ex art. 23 cpc
05/06/2015
Agevolazioni edilizie: nuovi lavori e prosecuzione dei lavori precedenti
27/05/2015
Tabelle dei millesimi del condominio approvate con un accordo tacito
13/05/2015
L’amministratore giudiziario del condominio dopo la riforma
01/05/2015
Il risarcimento del danno per equivalente o in forma specifica nell’appalto
10/04/2015
L’ambito di applicazione dell’art. 63 dip. att. c.c.
01/04/2015
Il condominio parziale e i beni condominiali ex art. 1117 c.c.
23/03/2015
Le agevolazioni fiscali e tributarie per il risparmio energetico 2015
14/03/2015
Le agevolazioni fiscali e tributarie per le ristrutturazioni edilizie 2015
08/03/2015
La locazione commerciale, abitativa e il pagamento degli oneri condominiali
27/02/2015
L’identificazione del debitore degli oneri condominiali
25/02/2015
L’identificazione del debitore degli oneri condominiali
18/02/2015
La vendita dei posti auto separatamente dall’appartamento
11/02/2015
La corretta gestione di un supercondominio
04/02/2015
Il lastrico solare e il risarcimento del danno
25/01/2015
L’azione di rivendica e l’amministratore di condominio
18/01/2015
Semplificazioni fiscali: Decreto Legislativo del 21 novembre 2014 n. 175
13/01/2015
Il decreto ingiuntivo per il recupero delle spese nel condominio e nel supercondominio
28/12/2014
Le spese legali per il recupero degli oneri condominiali dei proprietari morosi
18/12/2014
La ripartizione delle spese dell’acqua nel condominio
12/12/2014
Riscaldamento: un «grado in più» costa il 7% sulla bolletta. Ecco i consigli per risparmiare
27/10/2014
La ripartizione delle spese condominiali: i principi generali indicati dall’art. 1123 c.c.
22/10/2014
L’opponibilità ai terzi dei limiti alla proprietà del regolamento condominiale
16/10/2014
Debutta la «carta d’identità» degli impianti di riscaldamento e condizionamento: obbligo dalla prima verifica
03/10/2014
La formazione e l’aggiornamento degli amministratori di condominio
25/09/2014
I poteri e i limiti dell’amministratore di condominio
20/09/2014
Valvole termostatiche obbligatorie? Non sempre sono sinonimo di risparmio
14/09/2014
Condomini energivori: con la riqualificazione la bolletta si taglia di un terzo
09/09/2014
I nuovi ascensori abbattono i consumi elettrici, ma è la frequenza di utilizzo a fare la differenza
04/09/2014
Valvole termostatiche, un grado in meno in casa porta ad un risparmio del 7% annuo
27/08/2014
Blindata e connessa, così la casa è più protetta contro il pericolo furti
21/08/2014
Condominio, ecco il vademecum per prendere le decisioni in agosto
15/08/2014
Valvole termostatiche, un grado in meno in casa porta ad un risparmio del 7% annuo
09/08/2014
L'amministratore di condominio va in vacanza. Ecco i suoi obblighi
04/08/2014
L’obbligo di riscossione degli oneri condominiali a carico dell’amministratore
29/07/2014
Condominio, ecco come difendersi da chi non paga le rate
24/07/2014
Le conseguenze prodotte dalla mancata attivazione di un supercondominio
19/07/2014
I nuovi ascensori abbattono i consumi elettrici, ma è la frequenza di utilizzo a fare la differenza
13/07/2014
Le modalità di pagamento delle quote e delle spese condominiali
07/07/2014
La privacy nel condominio
01/07/2014
L’invalidità del regolamento contrattuale di condominio
23/06/2014
La delibera condominiale per le spese a carico solo di alcuni proprietari
16/06/2014
Affitti, aggiornata la ripartizione delle spese tra proprietari e inquilini
10/06/2014
Le spese per i lavori edilizi non incidono sul bonus mobili
03/06/2014
PARTI COMUNI: 50% CON CODICE FISCALE
28/05/2014
La delibera condominiale per le spese a carico solo di alcuni proprietari
21/05/2014
IL PARCHEGGIO PERTINENZIALE NON SEMPRE È CEDIBILE DA SOLO
15/05/2014
Affitti, tra proprietari e inquilini nuova ripartizione di spese
09/05/2014
Supercondominio al voto: la guida completa
02/05/2014
La formazione e l’accesso al registro anagrafe condominiale e al conto corrente del condominio
26/04/2014
La mediazione obbligatoria nel condominio
18/04/2014
Condominio: Assemblea, regia sempre al presidente
11/04/2014
Condominio, gli amministratori devono andare a scuola
08/04/2014
Amministratori di condominio: sospesa la nomina in assenza di polizza professionale
02/04/2014
Bonus mobili: doppia limitazione su detrazioni elettrodomestici efficienti
21/03/2014
Sul lusso gravano IMU e IRPEF
13/03/2014
Case, nel 2013 vendite giù del 9%
05/03/2014
Ecobonus: proroga del 65% a tutto il 2014 (e nel 2015 si scende al 50%)
26/02/2014
Box e parcheggi, arrivano le detrazioni per costruirli e acquistarli
19/02/2014
Con l'ecobonus «extralarge» l'efficienza taglia la bolletta
10/02/2014
RISPARMIO ENERGETICO: per i lavori in condominio a rischio la maggioranza semplice
31/01/2014
25^ puntata - ''Nel penale il condominio deve essere parte civile''
26/01/2014
24^ puntata - ''FISCO, CONTANTI E CONTRATTI NUOVE REGOLE PER LE LOCAZIONI''
19/01/2014
23^ puntata - ''L’INTERAZIONE TRA IMPIANTI PRIVATI E PARTI COMUNI ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI DELLA RIFORMA - 1^ PARTE''
14/01/2014
22^ puntata - ''NON SERVE IL DURC PER GLI APPALTI''
05/01/2014
21^ puntata - ''Dalla contabilità alle nuove regole dell'assemblea: la riforma del condominio alla prova dei primi sei mesi''
01/01/2014
20^ puntata - ''Scarico a tetto e a parete: novità dal 1 settembre 2013''
11/12/2013
19^ puntata - ''Benefici fiscali prima casa solo con prova certa di residenza''
01/12/2013
18^ puntata - ''Distacco da riscaldamento centralizzato: dal 18 giugno 2013 in vigore nuova disciplina condominio ''
24/11/2013
17^ puntata - ''L'«AGGIO» CERCA ANCORA LA RIDUZIONE ''
18/11/2013
16^ puntata - ''Prima casa, niente pignoramento ma rimane il rischio dell'ipoteca''
09/11/2013
15^ puntata - ''Risparmi in condominio: sì ai voucher Inps per piccoli servizi''
30/10/2013
14^ puntata - ''Il riscaldamento non si taglia''
21/10/2013
13^ puntata - ''Dubbi sui poteri dell’amministratore''
08/10/2013
12^ puntata - ''Amministratore e sanzioni''
15/09/2013
11^ puntata - ''Nuove multe condominiali''
04/09/2013
10^ puntata - ''Le novità più importanti della riforma del condominio''
23/08/2013
9^ puntata - ''Nuove norme sul condominio: la tabella delle novità''
12/08/2013
8^ puntata - ''Nuove norme sul condominio: ecco cosa è cambiato dal 18 giugno''
02/08/2013
7^ puntata - ''Quando la polizza protegge dagli inquilini morosi''
21/07/2013
6^ puntata - ''Condomini, bonus sulle parti comuni''
01/07/2013
5^ puntata - ''Assemblee, maggioranze e conto delle rate. Ecco cinque regole del nuovo condominio''
19/06/2013
4^ puntata - ''Riforma del condominio: animali domestici permessi''
02/06/2013
3^ puntata - ''Nuovi compiti per l'amministratore. La riforma e le nuove regole che entreranno in vigore dal 18 Giugno - 1^parte''
08/04/2013
''La riforma del condominio - La nuova figura dell'amministratore'' - 1^ parte
22/03/2013
1° app. con la nuova rubrica ''L'angolo del condominio'' a cura del geom. Saverio Piergiovanni: ''Presentazione''