LA MOROSITA’ NON PESA SUI NUOVI INQUILINI
Accade di frequente che alcuni fornitori di luce, gas o servizi idrici, imputino ai nuovi utenti, che subentrano in precedenti contratti, di saldare le morosità lasciate dagli utenti che li hanno preceduti nello stesso immobile.
Fermo restando che tale comportamento costituisce un illecito da parte dei gestori, l’oggetto del contendere riguarda il diverso significato che viene dato ai termini “subentro” e “ voltura”.
Il primo, infatti, costituisce l’attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore, mentre la seconda viene intesa come il contemporaneo passaggio del contratto di fornitura da un cliente a un altro senza interruzione dell’erogazione della fornitura del servizio.
Per il cliente, oltre a poter adire le vie legali per ottenere la tutela dei propri diritti, potrà segnalare l’accaduto sia all’Autorità garante per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, sia all’Autorità garante della concorrenza ed il mercato, attraverso gli appositi moduli di segnalazione disponibili sui rispettivi siti istituzionali.
Cari amici un saluto e arrivederci alla prossima.
Saverio Minervini.
02/10/2015
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