''Design Your 2015'' - Michele Cassano responsabile dell'evento di occhiali più importante nel Sud Italia
Dialogo, confronto, scambio: risultato raggiunto per Design Your 2015.
Giornate intense e calde, non solo per il bel sole, all’Impact Hub di Bari per la quarta edizione, domenica 18 e lunedì 19 ottobre.
La progettazione, il confronto e lo scambio di esperienze al centro dell’evento, con relazioni che analizzano il design, la comunicazione e l’ideazione da diversi punti di vista. Design Your ha registrato un buon successo, sottolineato dalla numerosa e costante presenza di ottici optometristi e operatori del settore nell’area espositiva e per le diverse sessioni di incontro.
Un esito positivo sottolineato dagli organizzatori, gli ottici optometristi Sabino Bux, Michele Cassano e Costantino Gesualdo, insieme all’architetto di comunicazione Luisa Redaelli, soddisfatti dalle presenze, dalla qualità delle relazioni e dall’interesse che l’evento ha suscitato, ampliando il proprio bacino d’utenza. «Non abbiamo ancora i numeri definitivi. Dovrebbero essere gli stessi, ma cambia la provenienza - afferma Costantino Gesualdo - e sono aumentati i visitatori che vengono da parecchio lontano».
Il format scelto dagli organizzatori ha unito formazione ed esposizione, «un momento di scambio, di piazza, di condivisione, fare rete e creare dialogo e scambi tra tutti quanti e collaborare. Gli incontri - sottolinea Luisa Redaelli - sono fondamentali, Design Your nasce proprio per dare all’ottico optometrista strumenti di conoscenza utili per poter presentare collezioni che hanno effettivamente contenuti di prodotto (qualità, tecnologia, produzione)».
Un evento fatto da ottici optometristi per gli ottici optometristi, quindi, in cui le relazioni hanno portato la condivisione di esperienze e conoscenze professionali per un arricchimento comune, con il fil rouge della progettazione, vista da diversi punti di vista, per spaziare e non porsi limiti. E con la chiave della crescita professionale sempre al centro. «Il nostro primo obiettivo, fin dalla prima edizione è far capire all’ottico optometrista che si è professionisti a 360 gradi. L’anno scorso abbiamo voluto invitare dei relatori importanti nel campo dell’optometria e della contattologia, che però non hanno parlato dei loro ambiti. Forse è nato l’anno scorso questa idea di voler abbattere la linea di confine. Si è professionisti anche quando si propone un occhiale, quando lo sceglie e si formano i collaboratori per presentarlo, quando si gestisce in modo professionale, quindi, una montatura».
Quest’anno è toccato ad alcuni ottici optometristi come Nico Caradonna e Mario Panzieri e alla designer di occhiali Laura Rattaro. C’è stato anche un saluto telefonico da parte dell’ottico optometrista Alessandro Spiezia che, per un impedimento, all’ultimo non ha potuto partecipare con un suo intervento.
Nel trarre un primo bilancio, gli organizzatori sottolineano come Design Your ogni anno possa cambiare, essere diverso a se stesso. È un punto di forza, «c’è libertà di pensiero e di azione ogni anno», evidenzia Gesualdo, e già si pensa alla prossima edizione e ai progetti già in cantiere, ma non ancora svelabili. «Quest’anno - dice Michele Cassano - è stato un evento ancor più di qualità rispetto al passato. Penso che Design Your abbia raggiunto un valore qualitativo elevato». La “creatura” ha solo 4 anni, ma sta crescendo e i “tre moschettieri” di Luisa Redaelli sono già pronti, con cappa e spada, per la prossima edizione.
Michele Cassano - titolare, Ottica Cassano.
Cit - Federottica.
01/11/2015
|