COSTITUZIONI E TIPI OMEOPATICI: IL LUESINISMO
COSTITUZIONI E TIPI OMEOPATICI: IL LUESINISMO
Il quadro del luesinismo riassume quanto abbiamo sintetizzato per la costituzione fluorica. Il soggetto luesinico, infatti, presenta al massimo grado un’asimmetria corporea generale, disarmonia, distrofia ossea, scoliosi, lordosi, viso asimmetrico, irregolarità nell’impianto dei denti, prognatismo, malocclusioni. Torace piccolo e stretto, valgismo degli arti inferiori, mani flessuose con dita lunghe ed affilate. Lassità del tessuto fibro-connettivale, ipotonia muscolare, ptosi viscerali, ernie, varici, aneurismi (gli aneurismi sono classicamente segno di lue ereditaria!) eccessiva mobilità articolare, lussazioni, distorsioni, affezioni oculari dallo strabismo al cheratocono, ptosi palpebrale. Tendenza ad ulcerazione e sclerosi, con fibrosi del tessuto linfo-ghiandolare e degenerazione vascolare, linfatica, cutanea, ossea, muscolare. Psichicamente è molto instabile.
I bambini luetici sono capricciosi, egoisti e di pessimo umore, con reazioni imprevedibili, desiderio di indipendenza e fantasie morbose, oppure bambini all’opposto, con ritardi staturo-ponderali e psichici. Nell’adulto il carattere è difficile, instabilità psicomotoria, labilità neurosensoriale, ansia, depressione, intolleranza al dolore, incostanza. Non riesce a mantenere a lungo le relazioni sociali con gli altri, le amicizie, il lavoro, la vita di coppia con il partner.
Se generalmente lo psorico peggiora con il calore e il sicotico con l’umido, il luesinico peggiora di notte nello stato fisico, mentale ed emotivo. I bambini scambiano la notte per il giorno, si svegliano in preda a terrori notturni. I reumatici vedono peggiorare i loro disturbo nelle ore notturne; i nottambuli fanno il giro di tutti i bar perchè non riescono a prender sonno.
05/04/2016
|