È il mancato rispetto di un patto non scritto o della fiducia riposta da un altro, con particolare riferimento all’ambito sentimentale e amicale. Spesso il termine viene usato per indicare l’adulterio o comunque il fatto che il partner intrattenga una relazione con un amante. Sia durante il tradimento che dopo l’eventuale dichiarazione o scoperta, la comunicazione si altera a causa dell’entrata in campo di fattori fortemente emotivi.
Le parole del tradimento “Da te non me lo sarei mai aspettato”, “Se mi tradisci su questo, mi tradisci su tutto”, “In te avevo riposto la massima fiducia, e invece…”, “Il tradimento l’unica cosa che non posso perdonare”, “Mi hai pugnalato alle spalle”, “Perchè mi hai tradito? Che cosa ti mancava?”
L’atteggiamento corporeo di chi tradisce il partner dipende ovviamente da come vive la situazione. Se si sente protetto dalla possibilità di essere scoperto e non prova sensi di colpa, il suo agire nella realtà può essere del tutto normale, senza differenze rispetto al solito. Se invece c’è il timore – a volte il terrore – che la verità emerga, può manifestare notevole agitazione: si muove in costante stato di allerta, con gesti nervosi e uno sguardo ipervigile che inquieta o appare comunque strano al partner e a chi lo conosco bene.
Se la persona sta agendo contro i suoi principi morali, il senso di colpa che ne deriva potrà indurla a un generale atteggiamento remissivo e servile che si traduce in una fisicità tutta protesa all’accudimento del partner (maggiore vicinanza, affettuosità spiccata e toni della voce morbidi, a volte ossequiosi).
A volta l’effetto del tradimento è di ferire la sensibilità dell’altra o il suo amor proprio, di intaccare la sua autostima o di deluderne le aspettative, gettarlo nello sconforto e nella solitudine, oppure di farlo arrabbiare. Caratteristica del tradimento, per chi lo subisce, è spesso il suo essere inaspettato, anche quando c’erano già da tempo molti segnali che potevano farlo presagire. Intorno a esso ruotano, da entrambe le parti, vari sentimento e stati d’animo contrastanti: sensi di colpa e di trasgressione, punizione e disperazione, astio e delusione, al punto che la psicologia a esso correlata è diversa di caso in caso.
29/04/2016
Importanza della comunicazione e linguaggio del corpo