TRADIMENTO - 2^ parte
TRADIMENTO
2^ parte
Il tradimento, in qualsiasi situazione si verifichi, ha innanzitutto un effetto distruttivo, esso infatti rompe un’intesa, una complicità o una corrispondenza di sentimenti, con conseguenze svariate.
Il tradimento nell’amicizia
“Non sempre è possibile accorgersi se un amico sta silenziosamente tradendo la nostra fiducia, ci sono persone molto abili nel reggere il doppio gioco, tuttavia a volte qualche segnale può arrivare”.
L’amico che tradisce può essere scostante, strano, emotivamente distaccato, dice di avere poco tempo perchè pieno di impegni, e talora sembra sulle spine quando è con noi; oppure, al contrario, può essere eccessivamente cortese, quasi affettato nei modi e nei toni, sollecito come se dovesse farsi perdonare qualcosa. Quando si scopre il tradimento, oltre allo stupore, è possibile avere reazioni di rabbia e di ira, oppure di estrema chiusura in se stessi. Nel primo caso la persona butta fuori la delusione o l’arrabbiatura, e di solito dice anche cose che mai avrebbe detto: rancori nascosti, critiche negative mai espresse, e spesso rinfaccia le cose che ha fatto per l’altro; tutto ciò può senz’altro peggiorare la situazione, anche se a volte queste manifestazioni preludono a una chiarificazione. Nel secondo caso, vi è un atteggiamento difensivo: il tradito chiude la comunicazione per non essere più ferito, per non stare male e lasciar raffreddore le sue emozioni senza fare danni.
Il tradimento nella coppia
“In molti casi il tradimento nasce da una scarsa o alterata comunicazione tra i due partner, nella quale i reciproci bisogni, desideri e insoddisfazioni non vengono espressi in modo nitido e lineare”.
Non c’è una modalità standard di comportamento da parte del partner che sta tradendo. A volte il tradimento è annunciato da mille segnali che però l’altro si rifiuta di vedere: il desiderio sessuale è spento, si fanno poche cose insieme, l’altro è emotivamente distaccato, non lascia il cellulare a portata di mano, fa cose diverse dal solito, cambia orari, esce di casa all’improvviso con motivazioni a volte incredibili. In altri casi, invece, il tradimento è davvero insospettabile. Chi lo attua riesce a scindersi evidentemente in due personaggi diversi: uno irreprensibile e avventuriero nella storia extraconiugale. Non sono pochi i casi in cui un partner che tradisce prende forza ed entusiasmo dal rapporto con l’amante e li porta nella coppia, risultando così felice e appagato agli occhi del partner tradito, che mai dubiterebbe a questo punto della sua fedeltà. Notevole è a volte la presenza, durante il periodo del tradimento, di elementi inconsci: c’è chi per esempio, pur nascondendo il suo segreto, sembra agire in modo da farsi scoprire, delegando inconsapevolmente al caos conseguente alla scoperta la comunicazione di una voglia di rottura. Tradire può comunicare di volta in volta diversi aspetti della persona che tradisce, tra cui i principali sono:
- Il desiderio di rinascere sul piano affettivo e/o erotico;
- Il bisogno di gratificazioni da tempo carenti;
- L’esigenza d’essere capito e guardato in modo diverso;
- Una superficialità dei valori e uno scarso senso di responsabilità (soprattutto in presenza di figli);
- La scontentezza per il rapporto ufficiale.
07/06/2016
|