Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
Grande gara di equitazione alla Macchia degli esperti per Molfetta città europea dello sport

Grande gara di equitazione alla Macchia degli esperti per Molfetta città europea dello  sport


Grande gara di equitazione alla Macchia degli esperti per Molfetta città europea dello sport

Il 18-19 giugno tappa a Molfetta del circuito regionale di reining. Caterina Mi nervini, già campionessa juniores, si confronta con i professionisti per l 'accesso alle finali del Campionato italiano.

L'equitazione fa ormai parte della tradizione sportiva della città di Molfetta, da quando Gregorio Minervini ha fondato "La Macchia degli esperti", oggi centro federale di equitazione americana .
Dunque nel programma di Mo l fetta città europea dello sport 2016 non poteva mancare
l'appuntamento con una gara di equitazion e organizzata presso il centro ippico in via dei Portuali. 1118-19 giugno la "Macchia degli esperti" ospiterà, infatti, una importante tappa del circuito regionale di reining, valida per l'accesso alle finali del Campionato italiano.
Il reining è u na disciplina dell'equitazione Western. Letteralmente tradotto sign i fica "lavorare di
redini ": trae le sue origini dal lavoro con i l bestiame svolto dai cowboys che utilizzavano i cava l li per radunare, muovere e contenere le mandrie di bovini nelle vaste praterie. I cavalli dovevano essere agili, atletici, docili e veloci e dovevano rispondere repentinamente ai comandi impartiti dai
cavalieri tramite le redini, motivo per cui si è scelta la razza dei Quarter Horse come razza prediletta per questa disciplina.
Il Reining è oggi una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell'ambito dell'equitazione internazionale e numerose sono le competizioni che si svolgono nelle più importanti arene del
mondo. A Molfetta arriveranno da tutta la regione e da l sud Italia per ottenere la qualificazione alle finali nazionali.
Occhi puntati su Caterina Minervini, già campionessa italiana della disciplina e quarta agli europei nella categoria giovani. Quest'anno si confronterà con i professionisti, nella sfida anche in famiglia con Gregori o Minervini, per l'accesso agli assoluti della categoria.
Il reining resta una delle più affascinanti e spettacolari discipline dell'equitazione western, perchè è di grande eleganza e nasce dall'intesa tra il cavaliere e il suo cavallo. Di qui l'invito a partecipare numerosi. L'ingresso è Libero e le gare si svolgeranno sabato 18 giugno dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per maggiori info :
La Macchia degli Esperti 346.3042461
esperti.equ itazione@virgi li o.it


15/06/2016
Eventi