Quando entriamo in una casa siamo inconsapevolmente colpiti dal suo odore. Questo primo impatto olfattivo rimarrà impresso nella nostra memoria per sempre e avrà un ruolo determinante per quanto riguarda i rapporti che intratterremo con i padroni di casa.
Profumare i propri spazi, la casa, il luogo di lavoro e la macchina, è un’esigenza naturale, perchè gli stimoli olfattivi da cui siamo circondati nella natura sono necessari al nostro equilibrio psichico, alla nostra attività mentale e all’armonia delle nostre emozioni. Con l’aromaterapia possiamo diffondere gli aromi negli ambienti per ottenere determinati effetti su noi stessi e sugli altri sia sul piano fisico che psicologico. Diffusi nell’ambiente, gli oli essenziali suscitano in noi emozioni primordiali, agiscono sul nostro sistema nervoso e purificano l’ambiente da microbi, funghi, acari e insetti.
L’aspetto più sorprendente dell’aromaterapia è che il nostro naso preferisce istintivamente le essenze che agiscono su di noi in modo positivo. Quindi, fidati del tuo naso! Scegli tre o quattro essenze e usale non solo per cambiare il profumo della casa secondo la situazione o la stagione, ma anche per comporre ogni giorno una nuova fragranza mescolandoli nel diffusore secondo l’ispirazione del momento.
Come diffondere le essenze
Profumare l’ambiente con gli oli essenziali è una delle pratiche più conosciute e gradevoli. Gli effetti che si possono ottenere sono molteplici. L’aroma dell’olio essenziale che si sprigiona delicatamente nell’ambiente rende l’atmosfera più piacevole, con effetti psicologici diversi a seconda dell’olio usato: rilassanti, tonificanti, sedativi, afrodisiaci, stimolanti della concentrazione e dell’attenzione, migliorativi dell’umore ecc. Inoltre, utilizzando oli essenziali ad azione antisettica, l’aria viene purificata e disinfettata, effetto molto utile in ambienti pubblici in periodi di influenza. I modi per diffondere gli oli essenziali nell’ambiente sono vari e andrebbero scelti in base alle necessità.