PULSATILLA RIMEDIO DELLA COSTITUZIONE CARBONICA
PULSATILLA RIMEDIO DELLA COSTITUZIONE CARBONICA
Il soggetto Pulsatilla si caratterizza per un’atonia congenita o acquisita (obesità, vita sedentaria, insufficienza ovarica, ecc.) delle pareti venose, specie dei capillari, da cui una insufficienza circolatoria periferica marcata. Tendenza all’ingorgo venoso.
Rimedio considerato tipicamente femminile, riguarda anche gli uomini particolarmente sensibili. È una spugna di affetto e consolazione, avida di effusioni, di cui si nutre primariamente.
Più variabile che instabile, è lenta ad intuire ed indecisa ad agire. Dolce, tenera, romantica, con il desiderio di approvazione, di attenzione e di affetto, ha paura di restare sola, ha bisogno di ricevere protezione dagli altri e i suoi disturbi migliorano con la consolazione. Paura del buio e dei fantasmi.
All’opposto del tipo collerico, Pulsatilla può diventare acida ed aggressiva, suscettibile e taciturna, scoraggiata e rassegnata. Piange per niente, è molto lamentosa e si commuove molto facilmente, per esempio guardando un film romantico. Secondo Kent, Pulsatilla ha disturbi di tipo ormonale nell’area genitale, è il rimedio che può sbloccare le prime mestruazioni, vive con estremo pudore e timidezza la sua sessualità, che può portarla ad avere paura del sesso opposto, ad evitare di frequentare persone dell’altro sesso, all’avversione al matrimonio.
Se di sposa diventa gelosa proprio perchè non ha fiducia nelle sue limitate capacità sessuali. Questa gelosia potrebbe renderla minacciosa e a volte violenta, al contrario di quello che si può immaginare. Il viso è paffutello, rotondeggiante, come i fianchi, l’addome, i polpacci e le caviglie.
La cute fine e pallida è cosparsa soprattutto a livello del mento (zona di riflesso dell’apparato genitale!) da brufoli e comedoni o pustole acneiche.
Diffuso rossore alle guance, con presenza di piccole varicosità che si possono osservare anche sulle ali del naso.
Palpebre infiammate, calazi, orzaioli, specie della palpebra superiore, il collo non è lungo, ma corto, tozzo e si chiazza di macchie rosse in seguito ad emozioni.
Il gonfiore addominale e dei piedi aumenta sensibilmente nei giorni del mestruo.
Particolare tendenza a fantasticare su argomenti religiosi, è aggravata da cibi ricchi e succulenti, grassi, che rallentano la digestione.
L’acqua fredda è sempre gradita anche in assenza di sete.
Cerca aria libera, fresca e non vuole il letto riscaldato.
Si veste leggera anche con temperature fredde, evitando di indossare abiti di lana che a contatto con la pelle provocano irritazione.
È freddolosa ma non sopporta gli ambienti riscaldati, soprattutto se l’aria dell’ambiente risulta calda e secca. Pulsatilla aprirà una finestra per avere aria fresca e si metterà uno scialle o un maglione sulle spalle per proteggersi dal freddo.
Desiderio di cibi acidi e rinfrescanti, infastidita dal fumo, è ottimo rimedio per l’itterizia e certe psoriasi. Enuresi notturna, è aggravata dall’esporsi alla poggia o dal prendere molto freddo.
È mattiniere, si sveglia all’alba, ama il mattino e crolla al crepuscolo.
13/09/2016
|