Il Vescovo Mons. Martella: “La vita di un’Associazione di volontari è segno di impegno e di operosa solidarietà”.
MOLFETTA – Un albero, in questo caso, una magnolia, si trasforma in simbolico richiamo per i tanti donatori che domenica mattina hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla locale sezione della Fidas per segnare il decimo anniversario della fondazione: “E’ stato un momento di gratificazione per tutti i nostri volontari che si sono radunati, alla presenza delle autorità religiose e civili, per testimoniare – dichiara il presidente del sodalizio Corrado Camporeale – il nostro impegno in favore della donazione del sangue ma, più in generale, di attenzione all’altro”.
La manifestazione, promossa con l’intento di tenere alta l’attenzione nei confronti del tema, non ha mancato di vivere un momento di intensa commozione quando è stata ricordata la testimonianza di una donatrice Mina d’Agostino – con l’apposizione di una targa ricordo – che un male incurabile ha portato via. Alla presenza dei più stretti congiunti, è stato tratteggiato il suo profilo di donatrice modello e attenta al bisogno di una comunità.
La manifestazione “Una magnolia per la vita” si è poi regolarmente svolta con gli interventi delle autorità. Il Vescovo della Diocesi mons. Luigi Martella non ha mancato di sottolineare come: “La vita di un’Associazione di volontari è segno di impegno e di operosa solidarietà”.
In rappresentanza del comune di Molfetta è intervenuto il presidente del Consiglio comunale avv. Nicola Camporeale e della Presidente della Federazione Pugliese Donatori Sangue lprof.ssa Rosita Orlandi.
In chiusura, i ringraziamenti e l’impegno a proseguire del presidente Fidas di Molfetta Corrado Camporeale: “In concomitanza con il decennale, è stata realizzata una manifestazione che vuole, simbolicamente, disseminare l’intento, nel quotidiano operare, di promuovere e allargare la platea dei donatori di sangue”.
Numerosi i rappresentanti delle Associazioni presenti: ADMO, A.V.S. onlus, A.I.L., Misericordia, Radio Idea. Oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine: Guardia di Finanza e Vigili urbani.
Adesso nell’area antistante la sede è in bella vista un albero di magnolia a simboleggiare non solo i lunghi dieci anni della Fidas di Molfetta ma, anche e soprattutto, l’intento di non volgere lo sguardo altrove. Domenica scorsa è nata una “nuova” vita in concomitanza con il decennale della fondazione della sezione dei volontari Fidas di Molfetta.