- Effetti sulla psiche: l’azione dell’essenza sulla psiche è stata largamente sperimentata e si è visto l’effetto positivo del profumo su stati depressivi e ansiosi; ha potere vivificante e calmante. Incrementa la fiducia in se stessi, migliora l’umore. Regolarizza sesso, cibo, emozioni. Quindi è utile diffonderlo nell’ambiente, per esempio, durante una cura dimagrante. Adatto anche per chi non riesce a smettere di fumare.
Lemongrass
- Effetti sulla psiche: facilita la concentrazione, è vivificante, stimolante e tonificante.
Limone
- Effetti sulla psiche: legato all’intelletto, riaccende le idee e la concentrazione. Attua un vero “lifting psicologico”, risveglia le energie vitali e toglie la pesantezza fisica e psichica. Sperimentato come sedativo/rilassante e antidepressivo. L’essenza eredita dalla pianta il potere dell’equilibrio (sa governare la propria straordinaria fecondità evitando eccessi ed esaurimenti), esercitandolo su metabolismo, grado acido-basico dell’organismo e sistema neurovegetativo.
Mandarino
- Effetti sulla psiche: predispone al buon umore e all’armonia. Riaccende la componente infantile del nostro carattere, risveglia il nostro “bambino” interiore. Persone rigide, che rimuginano sempre e prendono tutto troppo sul serio.