ALCUNI IMPORTANTI RIMEDI OMEOPATICI PER I DISTURBI NERVOSI
ALCUNI IMPORTANTI RIMEDI OMEOPATICI PER I DISTURBI NERVOSI
Nell’omeopatia sono numerosi i rimedi con indicazioni per il riequilibrio del sistema nervoso, delle turbe psichiche e dei disturbi del comportamento. Innanzitutto, la cosa migliore sarebbe poter individuare l’elemento cosiddetto costituzionale della persona in esame, ossia che corrisponda alla struttura psico-fisica intrinseca.
Nel trattamento del “piano psichico” sarà indicato utilizzare diluizioni alte ed altissime (200 CH, 1000 CH, D30, D200, MK, LM ecc).
Alcuni rimedi fondamentali sono:
Ignatia: nel suo aspetto più manifesto, che incorre in genere dopo un forte trauma emotivo (lutto), si notano in questo soggetto (più spesso si tratta di una donna) spasmi, manifestazioni isteriche, nevralgie e dolori crampo idi dovuti al dispiacere.
Diviene poi dura e indifferente, irritabile e offensiva.
Emotivamente instabile ed imprevedibile, arriva a pensare al suicidio ma non lo realizza a causa della grande razionalità.
In stadi avanzati si chiude sempre più in sè stessa, cominciando a temere con grande ansia per la propria salute. Caratteristici i disturbi fisici, con parossismi, senso di costruzione e paralisi transitorie. Rimedio cardine per le ansie e le depressioni.
Aurum metallicum: il rimedio tipico della stanchezza di vivere, è malinconico, inquieto, con un’irresistibile tendenza a piangere, vede ostacoli ovunque.
Pensa di aver perduto l’affetto dei parenti e degli amici, di non aver più possibilità, si isola, si incupisce, non accetta discussioni e tanto meno contraddizioni.
Angosciato e di cattivo umore, è sfiduciato in tutto, si chiude in un circolo vizioso che lo trascina sempre più basso nel vertice dell’annullamento.
Il pensiero ossessivo del suicidio è la caratteristica finale della malinconia di Aurum.
07/12/2016
|