QUALCHE IDEA PROFUMATA – 1^ parte
QUALCHE IDEA PROFUMATA – 1^ parte
Stanza per stanza, deodora così la tua casa: per l’ingresso, è consigliato un profumo leggero, allegro, dall’odore familiare e rassicurante (limone, pompelmo, arancio); per il salotto, secondo la situazione, è bene usare essenze che inducono un senso di benessere e di rilassamento (spezie e legni); in cucina preferisci gli agrumi o la verbena indiana (mangia-fumo), in grado di cancellare gli odori sgraditi con un intenso aroma di limone; in camera da letto cedro, lavanda, rosmarino per rafforzare il sistema immunitario, geranio, lavanda, timo per proteggere dagli insetti, arancio dolce, melissa e lavanda per favorire il sonno, rosa, sandalo e gelsomino per stimolare la sessualità.
La camera del neonato: i bambini appena nati riconoscono la madre dall’odore; ha soli tre giorni dalla nascita, il neonato ha già stabilito il legame olfattivo con la mamma. È per questo che alcuni odori, anche se siamo cresciuti, continuano a regalarci un senso di benessere e sicurezza. Nella camera dei bambini molti piccoli gli oli essenziali vanno maggiormente diluiti (1-2 gocce in un erogatore d’aromi possono bastare) per evitare che diano loro fastidio. Se il piccolo ha problemi digestivi, come rigurgiti, coliche, stitichezza o diarrea, usa l’olio essenziale di anice verde, finocchio oppure aneto. Se il bambino non riesce a dormire, prova l’olio di melissa o di camomilla. Se invece vuoi semplicemente profumarla, è indicata la lavanda.
La camera dei bambini: per la camera dei bambini, dimezza le dosi consigliate per gli adulti. È bene che questa stanza sia piena di colori, odori e materiali diversi per stimolare i sensi dei bambini. Puoi quindi inventare nuovi modi per profumare l’ambiente, come bastoncini di cannella legati con nastri colorati, sacchettini di tessuti morbidi dai colori vivaci con pot-pourri delicati, bambole di pezza alla lavanda ecc. Se il tuo bambino tende a essere iperattivo, deodora la sua stanza con uno spray preparato con acqua e una miscela di camomilla, limone e melissa.
Fonte: Riza.
03/02/2017
|