ALCUNI IMPORTANTI RIMEDI OMEOPATICI PER I DISTURBI NERVOSI - 3^ parte
ALCUNI IMPORTANTI RIMEDI OMEOPATICI PER I DISTURBI NERVOSI
3^ parte
Cannabis o Olea indica è il rimedio della schizofrenia allucinatoria e megalomane. Il tipo di Cannabis pensa che l’anima sia separata dal corpo, non riconosce la sua voce, che sente come quella di un altro, perde il senso del limite e si immagina investito di autorità e conoscenza suprema. I minuti possono sembrare secoli, i metri appaiono come chilometri, dice di ricevere illuminazioni e messaggi dalle forze eteree e si crede una specie di Messia.
Cannabis coincide spesso con la fase iniziale di depersonalizzazione schizofrenica, accompagnata da idee deliranti e di grandezza.
Helleborus niger: la Rosa di Natale, o Elleboro nero, della famiglia delle Ranuncolacee esercita una azione elettiva sul sistema nervoso cerebrospinale e vegetativo.
Riscontriamo congestione delle facoltà mentali con abbassamento della soglia di attenzione, concentrazione, sia sul piano intellettivo che sensoriale. Respiro rallentato, a volte anche affannoso, con riflessi sulla funzione cardiaca, con senso di oppressione e peso al torace. Diminuzione o soppressione della diuresi, con riflessi di tipo pressorio. Diminuisce la salivazione, la secrezione biliare e pancreatica, e viene stimolata la peristalsi intestinale.
L’azione di Helleborus è acuta e lenta. Il tipo Helleborus è lento in tutte le sue reazioni cerebrali, ed è propenso a stati malinconici.
Taciturno, non tollera di essere consolato, sospira profondamente, ed è perseguitato da idee fisse onnipresenti. Borbotta sottovoce esprimendo il suo astio e il suo vedere le cose sempre in negativo. Visioni notturne di spiriti o diavoli. Vagotonico, non ha una grande forza fisica. Le donne sono malinconiche sin da piccole. Le mestruazioni si bloccano dopo una delusione amorosa. I bambini Helleborus sono molto delicati. Helleborus ha avversione per i legami, fame con disgusto per gli alimenti, o sete intensa con disgusto per il bere, è peggiorato dalla soppressione clinica dei sintomi, come sul piano mentale ed emotivo dalle delusioni amorose e dalla perdita di persone care.
Grande rimedio alle alte potenze per l’elaborazione del lutto.
Stati cerebrali e meningei con cefalee ed emicranie. Si mette spesso le dita nel naso, le narici sono sporche, secche, olfatto ridotto. Si mordicchia le labbra, contrae le dita delle mani, in particolare dei pollici e le dita dei piedi.
Bruxismo, hippus pupillare, può essere foto fobico oppure insensibile alla luce. I bulbi oculari sono ruotati verso l’alto (sanpaku). L’alito è fetido, marcio, con scialorrea che la notte bagna il cuscino. Meteorismo con scariche diarroiche con muco chiaro, gelatinoso simile alle uova di rana.
Emissione involontaria di feci. Bruciore anale dopo evacuazione. Unione molto concentrate e scure. Gli cadono facilmente le cose dalle mani. Eruzioni interdigitali alle mani e ai piedi con escoriazioni brucianti; perde le unghie e i capelli (chierica).
Rimedio molto utile nella cachessia da cancro (con Arsenicum album) e nella riabilitazione e convalescenza delle persone anziane insieme ad Ambra grisea e Baryta carbonica. Complimentato da Zincum, è antidotato da China, Camphora e Chinchona.
11/03/2017
|