La camera degli adolescenti: poichè gli ospiti di questa stanza, in genere, non amano la pulizia, arieggiala spesso e deodora con lavanda e tea tree oil.
Profumo da camera: metti qualche goccia di profumo su una lampadina prima di accenderla. Il calore provocherà l’evaporazione dell’essenza.
Per il caminetto: metti qualche goccia di olio essenziale di ginepro, pino, cipresso o cedro del libano sui ceppi che intendi bruciare e aspetta mezz’ora prima di accendere il caminetto.
L’ufficio aromatico: i giapponesi vaporizzano le essenze nel sistema di condizionamento dell’aria degli uffici per ottenere migliori prestazioni dagli impiegati. Di mattina le essenze più energizzanti stimolano la produttività, mentre dopo pranzo certi aromi contribuiscono a contrastare pesantezza e fatica mentale e, a fine giornata, altri profumi attenuano le tensioni accumulate. Bergamotto, geranio e limone aumentano la creatività; limoncello, lavanda e verbena favoriscono la concentrazione. Uno studio giapponese ha osservato che negli uffici in cui viene diffuso l’olio essenziale di limone si verifica il 53% in meno di errori da parte di chi usa il computer. Anche in ufficio, per risollevare l’umore e allontanare la stanchezza, prova un mix di gelsomino e lavanda. Nei momenti di maggior tensione, è indicata la vaniglia.