ALCUNI IMPORTANTI RIMEDI OMEOPATICI PER I DISTURBI NERVOSI - 4^ parte
ALCUNI IMPORTANTI RIMEDI OMEOPATICI PER I DISTURBI NERVOSI
4^ parte
Agnus castus: è indicato per soggetti astenici, assenti, affaticati e ansiosi. Divengono presto ipocondriaci e preoccupati per la propria salute, in quanto si rendono conto di avere abusato delle proprie risorse.
Si sentono sessualmente impotenti e ciò li angustia moltissimo. Arrivano a perdere totalmente il desiderio sessuale.
Argentum nitricum: è un soggetto mentalmente debole, molto eccitabile, nervoso ed impulsivo.
Ha pensieri ossessivi da cui originano di volta in volta ansie e preoccupazioni irrazionali.
Ad esempio, egli attraversa la strada evitando una macchina in tutta sicurezza, ma poi incomincia a figurarsi cosa sarebbe potuto accadere se la macchina l’avesse investito. Non può fare a meno di produrre questi pensieri nonostante si renda conto della loro infondatezza. Spesso predice l’ora della propria morte e ne è angosciato. Aconitum ha una terribile paura della morte ed è convinto di stare per morire, mentre Argentum nitricum ne ha una vera e propria idea fissa. Inoltre, si crea ansie verso le proprie capacità tanto da venirne bloccato (anche nel rapporto sessuale) e da manifestare sintomi quali urine frequenti e diarrea emotiva.
Arsenicum album: rivela un’insicurezza profondamente radicata, come senso di vulnerabilità nei confronti del mondo considerato ostile. Tenderà a divenire dipendente dall’aiuto degli altri esigendo rassicurazione. In stadio avanzato manifesta paure per la propria salute con timore di morire. Teme in genere di avere il cancro. Le paure peggiorano con la solitudine, ha l’angoscia di perdere le persone intorno a lui e rimanere solo. Mostrerà irrequietezza mentale, cercando appoggio e aiuta costantemente. Arsenicum esige l’aiuto, anche dal terapeuta, diventando assillante.
Sepia è il rimedio per eccellenza della stasi e della ptosi viscerale (abbassamento e prolasso dell’utero, facilità all’aborto spontaneo), ma la persona Sepia (per lo più donna) presenta una sorta di stasi anche a livello emotivo. Molto triste, piange facilmente e profusamente raccontando i propri malanni. A livello psichico manifesta una forte ansia che peggiora verso sera. Indifferenza marcata verso il partner e persino verso i figli. Indifferenza per il sesso e frigidità. La sua apaticità può sfociare, con l’aggravamento del suo stato, in rabbia coniuge, soprattutto se questo tenterà l’approccio sessuale. La coscienza della propria apatia la spaventa.
Zincum (metaliccum o valerianicum): rimedio di molti stati diiper-estesia nervosa con insonnia, irrequietezza delle gambe, digrignamento notturno dei denti, convulsioni, muscolari e spasmi (spasmofilia), tachicardie e palpitazioni.
Utilissimo nelle sindromi da iper-attività nel bambino con difficoltà ad addormentarsi, incubi e nervosismo (Zincum valerianicum aumenta la componente sedativa e riequilibrante sul sistema nervosa). Il soggetto Zincum mangia tipicamente le unghie, ha incubi e paure notturne, soprattutto paura del buio, muove le gambe senza sosta (“restless legs”).
Nei casi più difficili di iper-attività ed irrequietezza nervosa nel bambino si passerà a Cypripedium pubescens, in diluizione alta (D200); tale rimedio è stato sperimentato in molti casi dagli autori con notevoli successi, spesso risolutivi in modo permanente.
17/04/2017
|