RIMEDI FITO-GEMMOTERAPICI - 4^ parte
RIMEDI FITO-GEMMOTERAPICI
4^ parte
Oligoelementi
Rame-oro-argento (Cu-Au-Ag): rimedio elettivo per la diatesi anergica, con mancanza di vitalità, depressione, obnubilazione, indecisione, volubilità, scarsa memoria e concentrazione, disgusto per la vita.
Litio (Li): come oligoelemento catalitico non presenta problemi di dosaggio. È utile nelle sindromi depressive funzionali, forme di ansia grave, insonnia da ansia, mialgie da tensioni muscolari. Da associare all’oligoelemento diatesico.
Magnesio (Mg): implicato direttamente nel metabolismo della cellula nervosa, utile in presenza di spasmofilia e disturbi intestinali.
Manganese-cobalto (Ma-Co): associazione diatesica (diatesi 3 o distonica), agisce su terreni con ansia, nervosismo, emotività, malinconia, leggera depressione, cattiva memoria e concentrazione, invecchiamento generale ed organico.
Alluminio (Al): agisce sulle funzioni cerebrali, in particolare sui ritardi nello sviluppo intellettuale. Regolatore dei centri del sonno, utile in casi di insonnia.
Zinco (Zn): regolatore ipofisario, si usa spesso in associazione ad altri oligoelementi a seconda del tipo di squilibrio ghiandolare presente. In particolare, la presenza di nervosismo, spasmofilia, onicofagia (la persona si mangia le unghie, caduta e/o fragilità di unghie e capelli, sindrome della gambe senza riposo (“restless legs”), crampi e parestesie notturne, sono importanti indicatori della carenza di zinco.
Iridologicamente tale scompenso si manifesta con la presenza massiccia di anelli tetanici nello stroma irideo. La persona manifesta tipicamente paure (soprattutto incubi, pavor noctunus e/o paura del buio).
L’elemento zinco può essere integrato in forma oligoelemento, in forma di sale orotato in compresse o in forma omeopatica (gocce o granuli) come Zincum metallicum, Zincum valerianicum (con la componente valerianica che da ulteriore effetto calmante sul sistema nervoso).
Zinco-rame (Zn-Cu) è indicato nel disadattamento dell’asse ipofiso-genitale e può rappresentare un valido sostegno nei casi che presentino questo tipo di problema, in quanto, come già visto nella trattazione generale, gli squilibri ghiandolari generano forti scompensi a livello umorale e neuro-vegetativo.
Zinco-nichel-cobalto (Zn-Ni-Co) per il riequilibrio dell’asse ipofiso-pancreatico (casi di fame incontrollata con sintomi da ipoglicemia).
12/02/2018
|