LE OLIVE DELL’OLIO
LE OLIVE DELL’OLIO
Cima di Bitonto (ogliarola barese, paesana, marinese in provincia di Foggia)
La pianta ha medio sviluppo con chioma espansa, ramificazione vigorosa e rametti sottili, lunghi e riflessi che formano una chioma allargata a rami penduli. Le drupe di forma obovale hanno media grandezza ed un peso medio di gr 2,15. Ciò che ha permesso l’ampia diffusione di questa cultivar nel passato, sono state le qualità organolettiche dell’olio prodotto, dolce, dal sapore tipico di mandorla e di colore giallo paglierino.
Coratina (racioppa di Corato)
Le piante di questa cultivar hanno media vigoria con portamento assurgente e rami vigorosi. La chioma ricca di fronda è formata da rametti flessibili ed eretti. Le drupe di media pezzatura e forma obovata, raccolte in piccoli grappoli, raggiungono un peso medio di gr 4,07 e possono essere utilizzate anche per la conservazione oltre per la spremitura. Alla spremitura l’olio ha forte aroma fruttato e colore verde intenso, qualità organolettiche che lo hanno reso molto ricercato per tagliare e profumare altri oli. Con il tempo l’aroma fruttato scompare e l’olio acquista un sapore più armonico ed una colorazione gialla con sfumature verdi.
Cima di Mola
Gli alberi di questa cultivar hanno aspetto rigoglioso con chioma assurgente, rami potenti e ricchi di fronda che danno alla pianta un aspetto imponente. Le piante sono molto rustiche e sopportano bene la siccità. Le drupe sono piccole e asimmetriche del peso medio di gr 1,5. L’olio ha un sapore poco fruttato, amaro e dal gusto astringente, di colore verdognolo che tende a schiarirsi con il tempo.
Cima di Melfi
È una cultivar coltivata soprattutto in provincia di Potenza ma si è abbondantemente diffusa nelle zone della Murgia barese per le condizioni climatiche molto simili. La pianta è vigorosa e con rametti sottili e divergenti che conferiscono alla pianta una chioma ampia. La drupa è ovoide, simmetrica e di media grandezza con un peso medio di gr 2,8.
Frantoio (frantoiana, razza gentile)
Diffusa dalla Toscana un po’ in tutta l’Italia centro-meridionale per la caratteristica di adattarsi ad ogni clima, questa cultivar di media vigoria ha rametti eretti e chioma espansa. La produzione è costante e abbondante, con resa elevata e olio di ottima qualità.
31/05/2018
|