|
2° app. con la rubrica curata dai Taeda:''Cos'è la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori)
Gent.mi sposi,
mi presento: sono ROBERTO GIANCASPRO il direttore artistico del GRUPPO MUSICALE TAEDA.
Il gruppo musicale è specializzato nell’intrattenimento musicale nell’ambito dei matrimoni ed ha lo studio musicale in CORSO FORNARI 160 a MOLFETTA (BA) presso l’ACCADEMIA MUSICALE MODERNA (info 338-8946447).
Sito: http://www.nozzeclick.com/matrimonio/musica-per-matrimoni-e-animazione/gruppo-taeda.html
Come promesso eccoci al secondo appuntamento: la tematica di oggi è la SIAE.
Uno dei principali imprevisti che puntualmente si presenta a quanti stanno per sposarsi è la Società Italiana degli Autori ed Editori, meglio nota come SIAE.
Vi state chiedendo per quale motivo la SIAE potrebbe presentarsi con un conto a vostro nome?
La risposta è semplice: ogni qualvolta si usufruisce in pubblico di opere letterarie, cinematografiche... e, più facilmente nel vostro caso, musicali, registrate dall’autore, è necessario pagare il compenso che sarà poi elargito al legittimo proprietario.
Cosè la SIAE? - La SIAE è la Società Italiana degli Autori ed Editori che tutela i diritti morali e patrimoniali di chi ha scritto le canzoni che verranno suonate al vostro matrimonio. Senza quei brani voi non avreste avuto brani da mettere musica al vostro matrimonio. E per questo si paga.
Chi paga la SIAE? - La SIAE e' a carico di chi organizza l'evento (quindi nel caso del matrimonio) è purtroppo a carico degli sposi.
Chi si occupa della SIAE - Normalmente è la sala ad occuparsi di ottenere i permessi e fare le comunicazioni. Diversamente, dovete contattare personalmente l’Ufficio SIAE competente di zona (possibilmente una decina di giorni prima) e farvi avere il "programma musicale" da riconsegnare compilato (compilazione a cura dei musicisti)
Quanto costa la SIAE? Il prezzo varia in base al numero di invitati, alla categoria del Locale, alla presenza di musica dal vivo o DJ, se si balla oppure no. L’agente SIAE vi chiederà quanti sono gli invitati, dove si terrà il ricevimento, se è un ricevimento danzante e se è stato ingaggiato un Dj o una band con musica LIVE.
COME OTTENERE IL PERMESSO SIAE?
Il primo passo è recarsi nell’UFFICIO SIAE competente, ovvero l’UFFICIO SIAE più vicino al luogo dove si svolge il ricevimento. Se non potete farlo voi, è possibile delegare un’altra persona che si occupi di tutte le pratiche o la SALA ricevimenti.
Dopo aver mostrato il documento di identità e codice fiscale, vi consegneranno il permesso SIAE, previa cauzione, una serie di istruzioni utili per non incorrere in errori e il bordereau, il modulo per la dichiarazione del programma musicale da far compilare al musicista e poi da riconsegnare.
Una volta riconsegnato il “bordereau” (ossia il programma compilato dal DJ o musicista) possibilmente nei giorni immediatamente successivi al giorno del ricevimento, vi verrà riconsegnata la cauzione.
E’ molto importante avere il permesso SIAE durante lo svolgimento della festa nuziale. Così facendo gli sposi e il titolare del locale eviteranno di incorrere in un pesante verbale con relativa multa.
Spero di essere stato chiaro... se vi è qualche dubbio non esitare a contattarmi nella mia mail:
rgiancas@libero.it ...sarò lieto di rispondervi
A presto
ROBERTO GIANCASPRO
Cell. 338-8946447
04/11/2012
|
|
|