|
1° app. con la rubrica sul mondo delle piante curata dal prof. Chiapperini e con la partecipazione del ''vivaio la riviera''
La rubrica, che inizia con questo “numero zero” di presentazione, vuole essere un viaggio nel “mondo delle piante”, un “mondo” che va dagli ambienti naturali ai campi coltivati, dalle strade alberate ai giardini pubblici e condominiali, dall’interno delle nostre case (dove coltiviamo le cosiddette “piante d’appartamento”) ai balconi e alle verande. Ampio sarà quindi il significato di “mondo”, ma con l’obiettivo specifico di riferirsi il più possibile alla nostra realtà territoriale e di dare informazioni utili.
Non mancheranno certo curiosità e aneddoti sul “mondo verde”, come pure riferimenti a realtà geografiche lontane ma che, in un processo ormai irreversibile di globalizzazione, fanno parte della nostra vita. Il “mondo delle piante” comprende anche istituzioni scientifiche, culturali ed economiche, e anche di esse ci occuperemo. Come ben si comprende, il campo è sterminato e un certo grado di interattività con chi legge potrà forse indirizzare verso argomenti di maggiore interesse. E’ opportuno, infine, ricordare che le piante sono apparse sulla Terra molto prima di qualunque forma di vita animale e quindi sono esseri viventi molto “indipendenti”, nel senso che possono vivere (forse anche meglio) senza di noi, mentre non è vero il contrario. Ciò rappresenta un motivo in più per conoscere una realtà dalla quale dipende la nostra stessa sopravvivenza.
Dopo queste brevi note introduttive vi invito a seguire le prossime puntate.
Grazie.
A cura del prof. Rocco Chiapperini e con la partecipazione del "vivaio la riviera"
11/11/2012
|
|
|