|
1° app. con la rubrica del Centro Revisioni Auto di G. Scardigno: ''Inverno sicuro con pneumatici sotto controllo''
Con questa prima puntata intendo fornire ai lettori una serie di consigli ed osservazioni relative alla sicurezza stradale, e non solo, grazie ai quali sarà possibile viaggiare in sicurezza.
La mia azienda ha maturato un'esperienza ultra-ventennale nel settore della sicurezza stradale e della qualità dei pneumatici, per cui è motivo di orgoglio per me contribuire ad arricchire le vostre conoscenze con dati, informazioni, notizie che ho accumulato in tanti anni.
Entro subito nel merito dei temi che intendo trattare anche nelle prossime puntate
Cosa dice la legge?
D’inverno la strada è meno sicura perchè spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore. Queste avverse condizioni ambientali possono dare luogo a provvedimenti restrittivi per la circolazione in ottemperanza alle nuove disposizioni della legge.
Il legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale e tra queste è stata sostituita la lettera e) del 4° comma dell’art. 6 del Codice della strada di cui al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni dalla seguente: “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.” (legge 29 luglio 2010 numero 120).
Il cambio del termine “pneumatici invernali” al posto di “pneumatici da neve” testimonia che si tratta di prodotti che offrono migliori prestazioni durante la stagione fredda, non solo in caso di neve.
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.
Giuseppe Scardigno
25/11/2012
|
|
|