4° app. con la rubrica curata dall'ASM Molfetta:''La nascita e la storia aziendale dell'ASM Molfetta''
Gentili lettori di Giramolfetta, nel ringraziarvi per l’attenzione che avete riservato agli articoli precedenti, crediamo che sia arrivato il momento di farvi conoscere anche, almeno sommariamente, ‘’la storia’’ dell’ASM di Molfetta,per meglio conoscere l’attività che svolgiamo a beneficio dell’intera collettività molfettese, e non solo.
L'azienda è stata costituita il 1 settembre 1965 in osservanza della legge sull'assunzione diretta dei servizi pubblici da parte dei comuni e delle province, con la denominazione di "Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana - AMNU".
L'AMNU, originariamente costituita per la gestione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e servizi connessi, nel territorio di Molfetta e per il trasporto delle carni macellate fresche, dal 2 gennaio 1967 si è occupata anche della gestione del servizio dei Trasporti Urbani (AMNU-AMTU).
Ai sensi della legge n.142/90 l'AMNU è stata trasformata in azienda speciale di ente locale assumendo una propria personalità giuridica e la denominazione di "Azienda Servizi Municipalizzati", per la gestione integrata dei servizi di igiene ambientale e trasporti urbani.
Dal 29 novembre 2001 il servizio dei trasporti urbani è stato conferito alla società Mobilità e Trasporti Molfetta SPA (M.T.M. spa), costituita in osservanza della legislazione di settore.
Oggi l'ASM conta un organico di oltre 100 unità, un notevole parco mezzi e gestisce l’ impianto di prima lavorazione e stoccaggio dei materiali rivenienti dalla raccolta differenziata a servizio del Bacino BA1 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i risultati raggiunti in materia di raccolta differenziata.
Dal 2005 l'ASM è centro COREPLA di selezione materiali raccolta differenziata, e dal febbraio 2006 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e ISO 14000:2004
L’Azienda Servizi Municipalizzati diventa società di capitali, a responsabilità limitata
Il Consiglio Comunale di Molfetta, in applicazione dell'art. 115, D. Lgs. 267/2000, con deliberazione n. 12 del 25 Febbraio 2011, integrata con deliberazione n. 36 in data 1 Agosto 2011 ha trasformato l’Azienda Servizi Municipalizzati di Molfetta –Azienda Speciale, in società di capitali e precisamente in società e responsabilità limitata (s.r.l.).
In data 1 Agosto 2011, inoltre il dott. Roberto Berardi, notaio in Ruvo di Puglia, ha formalizzato detta trasformazione con specifico atto pubblico.
La nuova denominazione assunta dalla società è AZIENDA SERVIZI MUNICIPALIZZATI SRL. con acronimo ASM srl.
La nuova società conserva tutti i diritti e gli obblighi anteriori alla trasformazione poichè subentrano in tutti i rapporti attivi e passivi dell’ azienda originaria.
Il capitale iniziale della società trasformata e' stato indicato in misura corrispondente al fondo di dotazione dell’ azienda speciale preesistente, quale risultante dall'ultimo bilancio di esercizio approvato.
La trasformazione si è resa necessaria in quanto l’art. 23 bis del D. L. 112/2008, convertito con modificazioni nella Legge n. 133/2008, come modificato dalla Legge n. 166/2009, di conversione del D.L. n. 135/2009, ha in pratica escluso la possibilità che i servizi pubblici locali possano essere gestiti con Aziende Speciali;
Il passaggio alla gestione in forma societaria dei servizi già espletati dalle Aziende Speciali, è stato inoltre oggetto di attento esame e semplificazione da parte del legislatore che è intervenuto con una speciale ed innovativa disciplina di snellimento
La trasformazione dell’azienda speciale in società di capitali, oltre ad inquadrarsi nello scenario normativo anzi tratteggiato, è finalizzata al miglioramento della quantità dei servizi, assicurando nel contempo una gestione efficace, efficiente ed economica, anche perchè consente:
- uno strumento di gestione più elastico e flessibile della “azienda speciale”, in quanto più idoneo a cogliere sinergie ed opportunità offerte dal mercato, ad aggregare altri soggetti, pubblici o privati che potrebbero apportare mezzi finanziari e / o know how al fine di realizzare gli investimenti necessari al perseguimento dell'oggetto sociale;
- massima trasparenza ed autonomia organizzativa e decisionale, che assicurano una maggiore snellezza operativa nella gestione dei servizi;
- l'adozione di strategie diversificate, in termini di business e territorio, per competere e concorrere sul mercato;
- la creazione delle condizioni necessarie per passare da una concezione tradizionale, dell'azienda “monocliente” ad un'articolazione societaria in grado di associare altri Enti pubblici e/o operatori privati, al fine di corroborare e sviluppare non solo capacità finanziarie, ma anche competenze tecniche e professionalità;
- la razionalizzazione del sistema integrato dei rifiuti nonchè il rilancio complessivo dell’attività dell’Azienda con l’arricchimento di nuovi ed importanti servizi.
Inoltre il Comune di Molfetta con delibera del Consiglio Comunale n. 66 del 27/11/2010 ha avviato un percorso giuridico-amministrativo con i Comuni di Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e ultimamente anche Bitonto, finalizzato ad una gestione congiunta dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani nonchè di igiene urbana, a norma dell’art. 23/bis sopra citato il cui primo passaggio è costituito appunto dalla trasformazione in società di capitali dell’attuale Azienda Speciale (ASM).
Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete riservato e vi invitiamo a seguirci ancora, perchè le prossime puntate saranno sempre ricche si informazioni utili per la cittadinanza.
A.S.M. srl - Molfetta
04/12/2012
|