|
Molfetta: una della città del progetto regionale “Discovering Puglia”
Il progetto Discovering Puglia, ideato dall’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione, ambisce a valorizzare e stimolare il turismo internazionale di una delle regioni più belle d'Italia, la Puglia. Per farlo ha elaborato un bando teso all’individuazione di soggetti che siano in grado di progettare e realizzare servizi innovativi per la fruizione turistica sostenibile del territorio in periodo non estivo, nell’ambito dei fondi P.O. Fers Puglia 2007-2013 – Asse IV – Linea di Intervento 4.1 - Azione 4.1.2 – “Valorizzazione e potenziamento dell’offerta Turistica Regionale” - Annualità 2012 “Citta’ Aperte 2012”.
Tra i partecipanti al bando, la soc. Coop. FeArT (acronimo di arte, fede e turismo), attuale gestore del Museo Diocesano di Molfetta, è risultata vincitrice del Lotto n. 4 “Territorio di Bari e la Costa” con un progetto incentrato sulla città di Molfetta.
Le iniziative copriranno un arco temporale che va da dicembre 2012 a giugno 2013 e mirano alla diffusione di un turismo responsabile, che quindi rispetti la natura e le tradizioni dei luoghi visitati. Lo scopo è avvicinare il pubblico ed i turisti a questa straordinaria terra, che non ha nulla da invidiare alle mete più note ed esotiche, salvaguardando però le sue specificità per evitare che diventi una meta del turismo di massa, o peggio ancora, del turismo “mordi e fuggi”. Questa filosofia è alla base del progetto della FeArT presentato per il bando “Discovering Puglia”, con il quale, inoltre, si vuole offrire ai viaggiatori, spesso in cerca di angoli nascosti e da scoprire, luoghi dove poter gustare cibo e vino genuini, arte, storia e tradizioni di una terra abitata sin dalla preistoria, che oggi apprezziamo come il risultato dell’avvicendarsi delle diverse dominazioni nel corso dei secoli.
La gestione dei servizi appaltati da realizzare in periodi potenzialmente rilevanti per i flussi turistici, prevede, tra l’altro, l’inserimento del Museo Diocesano di Molfetta, all’interno di percorsi che condurranno alla scoperta del centro storico cittadino; l’apertura straordinaria di chiese; la realizzazione di laboratori sulla tradizione musicale molfettese; visite guidate con esperti; laboratori didattici per famiglie e bambini; l’accompagnamento alle manifestazioni della Settimana Santa.
Le attività saranno gratuite e mirano, inoltre, alla creazione di una rete tra soggetti pubblici e privati che diano corpo ad un’offerta turistica significativa, qualificata ed organizzata per valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico, religioso e naturale della città di Molfetta
A breve sarà reso noto il calendario dettagliato delle iniziative.
07/12/2012
|
|
|