|
Medicina e Salute: ''DISTURBI FEMMINILI'' - un decalogo per prevenire irritazioni genitali, vaginiti e cistiti.
ISTURBI FEMMINILI: un decalogo per prevenire irritazioni genitali, vaginiti e cistiti.
Ecco le regole basilari di igiene personale che aiutano a evitare guai ai genitali. Seguitele scrupolosamente e i parassiti staranno alla larga:
1. L’IGIENE INTIMA. Una scrupolosa igiene intima con un detergente adeguato è una delle misure più efficaci per prevenire le infezioni e le infiammazioni vaginali. Il prodotto non deve irritare la mucosa nè alterare il pH naturale.
2. NEI GIORNI DEL CICLO. Curate particolarmente l’igiene intima nei giorni del ciclo perchè i residui mestruali sono terreno fertile per lo sviluppo di infezioni e infiammazioni. No alle pratiche di lavande interne.
3. OCCHIO AI BATTERI. Per l’igiene intima esterna mantenete sempre la direzione della manovra di lavaggio dalla vagina verso l’ano. Eviterete il passaggio di microbi di provenienza fecale in vagina.
4. LA FREQUENZA. Evitate lavaggi troppo frequenti. Anche l’igiene eccessiva contribuisce a modificare i naturali meccanismi di difesa vaginali.
5. I RESIDUI DI DETERGENTE. Risciacquate abbondantemente per evitare che rimangano residui di detergente. Il medesimo accorgimento vale per la biancheria intima: i residui di detersivo, a contatto con le secrezioni vaginali, possono causare irritazioni.
6. SI AL COTONE. Cambiare frequentemente l’assorbente, dando la preferenza ad assorbenti di garza di cotone.
7. GLI ASSORBENTI INTERNI. Ricordatevi di cambiarli spesso (almeno ogni quattro ore) ed evitatene l’uso durante le ore notturne.
8. I SALVASLIP. L’utilizzo frequente di salvaslip può aumentare la trasudazione: è bene ricorrervi solo saltuariamente, preferendo sempre quelli di cotone.
9. I CONTRACCETIVI. L’impiego maldestro di contraccettivi meccanici (diaframma, creme spermicide, spirale) può favorire la contaminazione batterica e promuovere infezioni vaginali o cistiti.
10. NO AL COSTUME BAGNATO. Chi frequenta piscine eviti di restare al lungo con addosso il costume bagnato. Sono da preferire costumi da bagno e biancheria di cotone e poco stretti.
14/12/2012
|
|
|