|
Bari e la sua provincia: ''PALESE MACCHIE''
PALESE MACCHIE
Situata a nord di Bari dista dal capoluogo 9 Km, e da questo può essere raggiunta tramite le Ferrovie dello Stato, le autolinee della S.I.T.A. c linee cittadine dell’A.M.T.A.B. Ha una popolazione di 12.000 abitanti ed una superficie territoriale di 4,20 Kmq.
il nome deriva dalla combinazione di "Palo" e "Macchie", il primo è la località di provenienza del gestore di un’antica stazione postale con locanda, molto nota nella zona, il secondo per la boscosità della zona.
La località di Palese, già appartenente al comune di Modugno, è citata nei documenti a partire dal XI secolo, ma le notizie certe risalgono al 1600 quando in essa si insediarono famiglie di coloni provenienti da Bari, Modugno e Bitonto. La località di Macchie pur essendo antica viene citata per la prima volta nei catasti del XVI secolo; entrambe le borgate furono aggregate a Bari con decreto reale del 6 settembre 1928.
Le attività principali sono la pesca, l’agricoltura e l’artigianato; è nota anche come luogo di villeggiatura e per essere l'aerostazione di Bari.
20/12/2012
|
|
|