|
2° app. con la rubrica a cura di ''Bluecar'': Motorini, arriva la nuova patente. Stop ai corsi di guida nei licei parte 2
Le nuove norme vanno in direzione della sicurezza e della maggiore consapevolezza del cittadino. Nel 2012 secondo i dati Aci (Automobile Club) in Italia le vittime della strada sono state 3.800 e i motociclisti hanno versato un contributo pesante, 500 morti.
Tra le altre novità c’è la soppressione dei corsi di guida nei licei, possibilità finora molto apprezzata dagli studenti soprattutto perchè notevolmente più economica rispetto alle tariffe delle autoscuole, a volte esose. Per non contare la comodità degli orari.
Tra le sorprese più rilevanti le doppie sanzioni per tutti. Dal giorno dell’entrata in vigore del decreto i ragazzi al volante di queste due categorie di veicoli (ciclomotori e minicar) subiranno il prelievo di un punteggio doppio se posseggono il Cig o la patente AM da meno di tre anni.
La materia nel suo insieme è complicata perchè le disposizioni e i cambiamenti sono numerosi. Gli addetti ai lavori stanno studiando il nuovo testo.
Stiano tranquilli i possessori del vecchio patentino. Non dovranno richiedere la nuova patente nè sostenere ulteriori esami. Sostituiranno l’attuale certificato solo quando arriverà la naturale scadenza o la dovessero smarrire. Ai nuovi ciclomotoristi verrà invece consegnato il documento indicato dal decreto del 24 dicembre.
Restrizioni anche per i minorenni. La licenza AM si potrà prendere a 14 anni come è adesso ma consentirà di guidare all’estero solo dopo i 16. Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, legge queste norme come un salto di qualità: “Condivido in pieno le restrizioni per le moto di grossa cilindrata. È giustissimo concedere l’uso dei mezzi potenti e veloci a persone che hanno acquisito la capacità di guidare sia attraverso l’esperienza sul campo sia con una prova d’esame pratico. Mi aspetterei la stessa severità per i conducenti delle quattroruote. Non si può rischiare di affidare una macchina di grossa cilindrata alle mani di un ragazzo fresco di patente”.
E l’abolizione dei corsi nei licei? Secondo Sticchi Damiani il vantaggio è che “le lezioni presso l’autoscuola sono più efficaci”.
Fonte: Corriere della Sera.
20/01/2013
|
|
|